perugia ponte san giovanni nuovi uffici comune
Il progetto

di D.B.

Dopo una discussione durata mesi arriva il primo via libera in commissione per l’edificio che a Ponte San Giovanni rappresenterà la nuova ‘casa’ del Comune di Perugia. La commissione Urbanistica di palazzo dei Priori infatti giovedì ha approvato con 8 sì e 6 astenuti (Pd e M5S) il progetto preliminare per la realizzazione della struttura che sorgerà nell’area dove ora si tiene il mercato settimanale. Qui arriveranno le sedi di Urp e Servizi sociali, i vigili urbani e gli uffici decentrati Tiberina Sud oltre a uno spazio per il rimessaggio di mezzi ed attrezzature; tutte funzioni oggi dislocate in maniera sparsa, peraltro in strutture per le quali l’Amministrazione comunale paga un affitto di circa 130 mila euro all’anno. «Era necessario – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Calabrese durante la presentazione – riassumere tutti questi servizi in un’unica struttura di proprietà, che non solo permettesse un risparmio, ma che soprattutto fosse rappresentativa dell’identità del quartiere, posizionata in un luogo strategico». I tempi? se la progettazione esecutiva partirà subito l’auspicio dell’amministrazione è quello di inaugurare tutto nel 2018.

FOTOGALLERY: IL PROGETTO
LA NUOVA ILLUMINAZIONE PER IL CENTRO E FONTIVEGGE

Il progetto L’edificio avrà una superficie lorda di 905 metri quadri per uffici, biblioteca e sala polivalente (ognuna con un ingresso autonomo), per un importo complessivo di 1,6 milioni di euro euro che – ha precisato Calabrese – sono stati coperti con il mutuo inizialmente previsto per Pieve di Campo, avendo ritenuto l’amministrazione, con il consenso delle associazioni locali, che il progetto in questione fosse prioritario. L’area è situata al centro di Ponte San Giovanni, in una linea ideale di servizi che dalla stazione arriva fino al palazzetto dello sport, e che vede proprio la nuova struttura come centrale e identitaria rispetto anche ad altri servizi presenti nella zona come Poste, Asl, scuole, cva e carabinieri. «Si è voluto progettare – è stato detto giovedì – un edificio semplice, a un piano, accessibile a tutti, giocando sulla trasparenza con superfici vetrate, tranne che in alcune parti per esigenze di utilizzo, proprio per dare l’idea di uno spazio aperto e in comunicazione con la cittadinanza».

SERVIZI INNOVATIVI: IL PATTO TRA COMUNE E CISCO

Soluzioni per il mercato «Ponte San Giovanni – ha detto Calabrese – merita, anche in virtù delle scelte urbanistiche che ha subito, una sede comunale unitaria, centrale e di qualità, nella quale i cittadini si possano riconoscere». Quanto agli spazi dove tenere ogni settimana il mercato, l’assessore ha spiegato che «si stanno valutando situazioni alternative con le associazioni stesse del territorio, tenendo comunque conto che, da parte dell’amministrazione, c’è l’impegno a reinvestire il ribasso di gara che certamente ci sarà nell’ambito della realizzazione dei nuovi uffici, per il decoro e la riqualificazione dell’area stessa». In un primo momento, all’inizio del 2015, per la realizzazione della struttura (che in origine doveva essere di tre piani) il Comune aveva pensato a un’altra area a margine del parco Bellini, poco distante ma occupata in parte dal verde.

IL PRIMO PROGETTO DEL 2015 

L’ok delle associazioni Dopo assemblee, critiche e discussioni nel quartiere sono cambiate sia la location che il progetto, tanto che proprio martedì sera le associazioni di Ponte San Giovanni e Balanzano (C.S.C. I° Maggio, Corale Polifonica Volumnia, Croce Bianca, Filarmonica G. Verdi, Fuori dale Scatole, Judo Gym, Podistica Volumnia, Proloco Balanzano, Proloco “I Molini”, Pro Ponte, Stradarte, Team Bike Ponte, Veloce Club Perugino) si sono riunite dando l’ok. «Dall’incontro – riferiscono le associazioni – sono emerse anche alcune considerazioni e suggerimenti che le associazioni hanno fatto pervenire all’assessore alle infrastrutture e ai lavori pubblici del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, in merito al progetto, con particolare attenzione alla riqualificazione dell’area del mercato, alla chiusura del pergolato per l’ampliamento dell’area polivalente, allo sbancamento del seminterrato sotto la sala auditorium e posti auto eventuali e all’eventuale ribasso d’asta per la costruzione di una sala polivalente a Balanzano».

Il dibattito Mercoledì in commissione nel corso del dibattito dai consiglieri di maggioranza è arrivato un sostanziale via libera, mentre da quelli di Pd e M5S è stato sollevato qualche dubbio. Il capogruppo dem Mencaroni, e insieme a lui anche Pietrelli e Borghesi, ha sottolineato come a suo avviso forse sarebbe stato più opportuno adattare strutture già esistenti, mentre intorno agli aspetti ambientali e di efficienza energetica ha parlato Pietrelli, chiedendo all’amministrazione che si tenga conto di essi. «In fase di progettazione definitiva – ha assicurato l’architetto del Comune Enrico Antinoro – si terrà conto di questi problemi».

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.