Un piccolo capriolo

Due piccolissimi caprioli sono stati salvati da una “task force” improvvisata che si è costituita attraverso un tam tam telefonico. Il proprietario di un appezzamento di terreno ubicato nella zona di Pianello (Pg) ha trovato, nascosti in un vigneto, due ‘cuccioli’ di capriolo, smarriti, spaventatissimi e visibilmente denutriti. I due piccoli, rimasti senza madre, presumibilmente morta in un incidente stradale, si erano rannicchiati e si stringevano l’uno vicino all’altro, totalmente indifesi di fronte a cattive intenzioni o a incontri di malintenzionati. Per loro fortuna invece, il proprietario del vigneto li ha immediatamente trasportati nella sua casa per un primo soccorso e per alimentarli con il biberon.

Subito dopo, in una sorta di tam tam telefonico, sono stati avvisati il delegato provinciale alla caccia, la presidente della LAV e la responsabile dell’associazione  ‘X 4 zampe Umbria’. Attraverso le strutture della Provincia, il delegato alla caccia ha fatto predisporre il recupero dei caprioli presso un centro autorizzato per l’alimentazione di piccoli cuccioli a Città di Castello. Non appena sarà possibile, essi verranno collocati presso lo specializzatissimo Centro di Torre Certalta che opera anche sul versante del recupero degli animali.

Alla fine, i piccoli potranno riconquistare una dignitosa e garantita libertà nella Zona di Ripopolamento e Cattura dello stesso Centro umbertidese dove potranno vivere senza rischi. Una storia iniziata male per i due piccoli che hanno perso la madre, ma davvero fortunata per aver trovato, nel loro seppure finora brevissimo percorso di vita, le persone giuste che, con infinita disponibilità, li guideranno verso una libertà senza pericoli.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Perugia, trovati in un vigneto e salvati due cuccioli di capriolo rimasti senza madre”

Comments are closed.