Patto di collaborazione Eurochocolate Comune Giardini del frontone

di G.O.

L’edizione primaverile di Eurochocolate è alle porte, e i Giardini del frontone si rifanno il look prima dell’arrivo dei turisti. I lavori, a carico di Gioform srl, sono partiti lunedì 7 marzo e il termine è previsto per venerdì 18; a seguire partiranno gli allestimenti per il festival, con inaugurazione venerdì 25.

I lavori sul verde L’organizzazione di Eurochocolate (Gioform srl) ha deciso di proporre al Comune di Perugia un patto di collaborazione per la sistemazione dei Giardini del frontone, il cui progetto è stato presentato giovedì nel corso di una conferenza stampa. L’attività di riqualificazione è stata affidata a UmbraFlor, che insieme all’Agenzia forestale regionale, al Comune di Perugia e alla consulenza tecnica del professore Aldo Ranfa, del dipartimento di Ingegneria civile e Ambientale dell’Università di Perugia, hanno deciso come operare. Il piano prevede il reimpianto di circa 800 bossi perimetrali, 800 metri quadri di prato pronto e alcuni ‘bottoni’ fioriti composti da viole del pensiero bianche e gialle. È prevista anche la sistemazione dell’impianto d’irrigazione dei Gradini. I lavori avranno un costo complessivo variabile tra i 25 e i 30 mila euro e i costi saranno interamente sostenuti da Eurochocolate. Come ha spiegato il professor Ranfa, i Giardini del frontone, così come li conosciamo, risalgono al 17esimo secolo circa. La riqualificazione ha l’obiettivo di essere un primo passo verso il completo restyling dello spazio, che, come si augura Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, potrà essere portato avanti da altre organizzazioni. La speranza di Eurochocolate è che i Giardini possano essere la sede di molte altre edizioni primaverili del festival, con conseguenti investimenti da parte dell’associazione nei lavori di riqualificazione del sito, così da renderlo un luogo sempre più godibile per tutta la cittadinanza.

I progetti collaterali L’assessore all’ambiente di Perugia, Otello Numerini, ha sottolineato come questa collaborazione tra istituzioni e cittadini sia «fondamentale e un’occasione eccezionale in tempi così difficili per il mantenimento e la cura dei beni comuni». Numerini ha rivelato, inoltre, che la giunta comunale parteciperà ai bandi del Pnrr relativi alla riqualificazione dei giardini storici. Come spiega l’assessore, sono tre i giardini di Perugia che possono vantare lo specifico provvedimento espresso da parte della Soprintendenza: il giardino di San Matteo degli Armeni, il Pincetto e il Parco Sant’Angelo.

Le attività in programma Guarducci ha fatto sapere, inoltre, che durante il festival ci sarà uno spazio dedicato al conflitto in Ucraina. Insieme all’associazione dei residenti ucraini a Perugia, Eurochocolate ha organizzato una mostra fotografica che sarà aperta per tutta la durata del festival negli spazi dei Giardini del frontone. Il tema centrale di questa mostra saranno le uova, non solo come simbolo della Pasqua, ma come punto d’unione con uno delle usanze folclore ucraino: le uova dipinte.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.