di M. R.
Il Comune di Terni ha incassato l’ok della Soprintendenza al progetto esecutivo del rinnovo impiantistico della sala Apollo e Dafne di Palazzo Carrara. I lavori dureranno tre mesi e dei circa 80 mila euro previsti per l’intervento, 75 mila sono stati assegnati all’ente dalla Fondazione Carit.
Lavori a Palazzo Carrara Saranno realizzati l’impianto elettrico e quello di climatizzazione della sala Apollo e Dafne. Per quanto riguarda l’uno l’alimentazione verrà portata dal quadro generale attraverso in parte i cavidotti già realizzati, e in parte attraverso un nuovo tracciato. L’illuminazione prevista sarà realizzata attraverso l’inserimento di un sistema a led lungo la cornice perimetrale alla sala, a cui si aggiungeranno, in virtù delle esigenze d’uso, piantane da collegare alle torrette a scomparsa lungo la fascia che ospita anche le macchine della climatizzazione. L’impianto di climatizzazione sarà realizzato con ventilconvettori ad incasso nel pavimento, al fine di minimizzare l’impatto estetico sulla sala. Gli stessi, nonché le torrette a scomparsa per prese dati e forza motrice, saranno posti lungo una cornice perimetrale.
Sala Apollo e Dafne Questa parte di lavori, la cui realizzazione è stata autorizzata dalla Soprintendenza, segue quella da 1 milione e 350mila euro, fra pulizia, consolidamento e miglioramento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento degli impianti e riorganizzazione funzionale degli spazi all’interno dell’edificio storico: interventi tutti realizzati grazie all’utilizzo di fondi comunitari di sviluppo regionale 2007-2013 nell’ambito del Puc2.
@martarosati28