di Anna Sanità e Silvia Mirabelli

Ispirato alla Pasqua e alle sue prelibatezze, Ovvio è il claim del nuovo format nato per scoprire Perugia a Passo d’Uovo, dal 24 marzo al 2 aprile ai Giardini del Frontone e non solo, si terrà il tanto atteso festival del cioccolato in veste primaverile. Il ricco programma dell’imminente edizione è stato illustrato venerdì mattina nella nuova Biblioteca degli Arconi, a Perugia. Tante le iniziative, tra cui l’esposizione di grandi uova dipinte a mano dal maestro perugino Francesco Quintaliani per il progetto V°V Quintov.

Seconda edizione «La scorsa edizione dell’Eurochocolate Spring è stata sperimentale, eppure ha riscosso un bel successo che contiamo di confermare anche quest’anno». È così che esordisce l’ideatore Eugenio Guarducci. Presenti in sala, anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il sindaco della città di Perugia Andrea Romizi, l’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa e il presidente della Camera di commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni. «Questa edizione primaverile del festival – ha detto la presidente Tesei -, è stata una scelta vincente e una rappresentazione concreta di come, se le istituzioni si mettono insieme e fanno sinergia, si ottengono risultati importanti».

Sostenibilità La sfida della seconda edizione di questo è incentrata nella sostenibilità. Verrà consolidata la partnership con il progetto zeroCO2. Per ogni albero di cacao che gli utenti sceglieranno sul sito di zeroCO2, Eurochocolate si impegnerà a piantare uno ‘Shade three’, cioè una pianta di cedro funzionale alla crescita del cacao per combattere la deforestazione. «L’intenzione – dice Guarducci – è quella di favorire la produzione del cacao nei luoghi di origine, per incoraggiare le popolazioni locali impoverite dalle grandi multinazionali che ne detengono il monopolio». In collaborazione con Favini è stata realizzata una tipologia di carta ecologica Crush Cacao, prodotta con le bucce delle fave di cacao e utilizzata da Eurochocolate sia per la stampa del programma e dei comunicati che per alcune attività.

Novità Le novità sono presenti anche all’interno del Chocolate Show, dove sarà presente anche la Bottega delle Monache di Assisi che, con il marchio Ora et Labora, propone i prodotti dell’antica tradizione monastica come olio, marmellate, biscotti e birra. Da un’idea di progetto delle monache del monastero benedettino di Sant’Anna a Bastia Umbra, il ricavato della vendita dei prodotti è destinato al sostegno delle persone in difficoltà. Trenitalia si conferma Official Carrier con vantaggi per i clienti che sceglieranno il treno regionale per raggiungere l’evento e che esibiranno il proprio biglietto nell’area ticketing. Radio Subasio sarà la radio ufficiale del Festival.

Programma Entrando nel dettaglio tutti i giorni, alle ore 12, Dolcissima Umbria delizierà il pubblico con la preparazione live di golose praline di cioccolato a base di vino, patate, farro o tartufo, in compagnia del Maître Chocolatier Nicola Maramigi, che il pubblico potrà ritrovare anche alle ore 14 con Gli ovetti curiosi, alle prese con la creazione di originali delizie pasquali. Inoltre, gli appuntamenti quotidiani delle ore 13 e delle ore 15 a cura di voglioCioccolato che propone Non è il solito fondente: degustazione guidata alla scoperta delle varietà del cacao, mentre alle ore 17 Assosommelier presenta Vino&Cioccolato: degustazioni guidate di cioccolato abbinato ai vini umbri. Tra i protagonisti della Umbria Taste Arena anche l’expertise di Mastro Cianuri che nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) alle ore 16 delizierà il pubblico con I segreti del gelato al Cioccolato, la ricercatezza dei ChocoCocktail firmati Botanica Concept Bar in programma dal lunedì al venerdì alle 18 e la raffinatezza de Il Design da mangiare proposto dal Maître Chocolatier Nicola Maramigi sabato 24 e domenica 26 Marzo alle ore 10.

Presso il Choco Lab, quattro imperdibili special event: il primo in compagnia di Roberto Portanova e del suo laboratorio di pittura delle uova, sabato 25 marzo alle ore 11, mentre domenica 26 marzo, sempre alle ore 11, sarà l’architetto del gusto Davide Merigo a sorprendere il pubblico con il live show La prima volta non si scorda mai. Protagoniste del secondo weekend saranno la Chocolate Adventure guidata da Chiara Chiasso e Giovanni Indino e The vegan Chocolate experience a cura del Maestro Emanuele di Biase, in programma rispettivamente sabato 1 e domenica 2 aprile alle ore 11.

Sul palco del Choco Lab anche le imperdibili degustazioni di Grappa & Cioccolato sabato e domenica alle ore 18, i laboratori Guarda e impara con Stella firmati I dolci di Stella, da lunedì 27 a giovedì 31 marzo alle ore 16 e La Preistoria del Cioccolato con protagonista il Cioccolato di Modica Igp raccontato da Federico di Rosa, sabato 1 e domenica 2 aprile alle ore 10.

Saranno infatti ben dieci le aree Choco Funny dedicate a grandi e piccini, per un goloso intrattenimento a tema che fonde gioco e didattica. Si inizia con un imperdibile viaggio nelle lontane Terre del Cacao, a cura dell’Associazione ecuadoriana di produttori di cacao Unocace che guiderà i piccoli esploratori alla scoperta del Cocoa World per familiarizzare con le affascinanti origini del cioccolato. Dalla teoria alla pratica, grazie a Piantala: un’esclusiva full immersion tra vere piante di cacao. Qui ogni visitatore potrà piantare il proprio seme di cacao e tornare a casa con un dolce ricordo di cui prendersi cura.

Tra le proposte anche un immancabile tuffo nell’arte con i laboratori di Choco Art e Ovigami, in collaborazione con La Casa degli Artisti. E ancora, tanti divertenti giochi per dare libero sfogo alle inesauribili energie di cui il cioccolato è tra le fonti più amate. Si va quindi dalla Caccia all’Uovo, alla ricerca di almeno 4 ovetti di colore diverso nascosti nel giardino di Eurochocolate, al Tiro all’Uovo, tentando di centrare un originale bersaglio a tema, passando per la Pesca all’Uovo presso il piccolo specchio d’acqua presente all’interno dei Giardini, fino all’originale Maratova, una divertente corsa con i sacchi di juta utilizzati per trasportare il cacao. Inoltre, tra le new entry di quest’anno, il coinvolgente Mestovo, per mettere alla prova concentrazione ed equilibrio e un imperdibile Chocobowling, l’originale pista da bowling con uova di Pasqua al posto dei birilli, per sfidare i propri amici nella gara più golosa.

All’interno dei Giardini del Frontone sarà infatti di nuovo protagonista l’irresistibile Choco Animazione firmata Accademia Creativa, mentre nella parte centrale dei giardini due simpatiche e nuovissime installazioni, la Gallina dalle Uova d’Oro e Conby il Coniglietto, saranno a disposizione per originali scatti da condividere. Ad accompagnarle, la riproduzione di un Goloso Dinosauro alto oltre 3 metri con il suo immancabile uovo.

Quindi l’imperdibile Caccia al Tesovo. Appositamente pensata per valorizzare al meglio i principali punti di interesse dell’Acropoli, prevede 5 itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici della città: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo. Lungo Corso Cavour, nei due Sabati di Eurochocolate sarà possibile partecipare a coinvolgenti visite guidate del Museo della Civiltà Contadina e Artigianale (MuCCA), mentre in Via dei Priori, nei weekend dell’evento la Torre degli Sciri sarà protagonista di imperdibili attività per ammirare Perugia dall’alto. In fermento anche il Borgo medievale di Sant’Antonio dove saranno gli stessi abitanti, in ambiti medievali, a narrare al pubblico l’emozionante storia, mostrandone i tesori che vanno dalle mura trecentesche alle tracce della fortezza del Monmaggiore, passando per gli Oratori e le antiche Chiese. Nella centralissima Piazza Matteotti un accogliente spazio ospiterà dal 22 marzo fino al 10 aprile (Pasquetta), la produzione live delle uova di cioccolato Eggofatto, consentendo la personalizzazione delle sorprese che i visitatori potranno far inserire all’interno di ogni uovo. Poco lontano, in Piazza della Repubblica, l’area Chi la fa la spezza inviterà i golosi a scoprire e gustare le eccellenze di due dei migliori Distretti Italiani del Cioccolato, Perugia e Torino, con un dolce focus sulle lastre di cioccolato artigianale e sul Gianduia.

Sono già aperte le prevendite (www.eurochocolate.com/spring2023/acquisto-biglietti) e acquistando online i Choco Biglietti sarà possibile entrare direttamente senza fare alcuna fila all’ingresso. Il costo del biglietto intero giornaliero è di 8 euro a persona nei giorni feriali e di 10 euro a persona il sabato o la domenica. Per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni la tariffa è ridotta a 4 euro dal lunedì al venerdì e a 5 euro nel weekend. I bambini fino a 10 anni entrano gratis.



Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.