Corso di formazione per soccorritori laici abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico e taglio del nastro per la colonnina gialla che custodirà lo strumento a disposizione della comunità per la gestione di eventuali emergenze.
Norcia sempre più cardioprotetta Continua il percorso di Norcia cardioprotetta grazie all’impegno del Rotary club San Benedetto, affiancato dalla Croce bianca di Foligno, che dal 2012 persegue l’obiettivo di poter sistemare su pubblica via un defibrillatore che, se usato da personale qualificato o da semplici cittadini opportunamente formati, è in grado di salvare vite umane. L’amministrazione comunale guidata del sindaco Nicola Alemanno ha condiviso questa finalità, mettendo a disposizione il portico del palazzo municipale, in piazza San Benedetto, per la collocazione della colonnina gialla salvavita.
Defibrillatore in piazza San Benedetto Il defibrillatore verrà piazzato in questa teca e sorvegliato h24 da telecamere a circuito chiuso al fine di prevenire deprecabili atti vandalici. In caso di necessità accedere all’apparecchio risulterà facile a chiunque senza dover compiere particolari manovre, ma lo stesso dovrà essere utilizzato soltanto dal personale del 118 o da cittadini abbiano frequentato gli specifici corsi di formazione, come quello organizzato a Norcia mercoledì grazie alla collaborazione della Croce bianca di Foligno.
Quaranta cittadini formati Con la conclusione del secondo corso sono circa 40 le persone che a Norcia sono in grado di utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. Il Rotary club Norcia San Benedetto e la Croce Bianca di Foligno hanno formato professionisti, sportivi, insegnanti e alcuni commercianti. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con la predisposizione di una cartellonistica finalizzata a informare la cittadinanza sulla precisa ubicazione del defibrillatore così che in caso di emergenza possa essere facilmente raggiunto.