©Mario Bravi - Nocera

Tra lunedì pomeriggio e martedì sera arriveranno sull’Umbria nevicate abbondanti: scatta il piano antineve e qualche comune decide di chiudere le scuole.

Neve in Appennino: scuole chiuse Già da domenica nevica lungo tutta la fascia appenninica umbra, soprattutto nell’Eugubino-Gualdese. Tanto che il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, ha disposto la chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per lunedì 16 e martedì 17 gennaio, in vista delle previsioni di «nevicate abbondanti». Stessa disposizione è adottata anche dai Comuni limitrofi di Gualdo Tadino e Nocera. Niente lezioni martedì anche a Città di Castello e a San Giustino.

CASTELLUCCIO NELLA NEVE: VIDEOREPORTAGE

Allerta meteo della protezione civile Alle prefetture e alle istituzioni regionali, provinciali e comunali è arrivata intanto la nuova allerta meteo della protezione civile nazionale. «Dal primo pomeriggio di lunedì e per le successive 24-36 ore – si legge sul dispaccio – si prevede il persistere di nevicate su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con quota minima intorno ai 100-300 metri e locali sconfinamenti fino a quote di pianura. Gli apporti al suolo saranno da deboli a moderati sull’Umbria e abbondanti o molto abbondanti sulle restanti regioni». Previsti anche «venti forti da quadranti nord-orientali su Umbria, Marche e Lazio».

Previsioni neve Secondo Umbriameteo, «le precipitazioni più abbondanti si avranno lungo l’Appennino, con accumuli superiori ai 25/30 centimetri sull’eugubino gualdese, alcuni centimetri in Altotevere e Valnerina ma potrà essere imbiancata anche la zona tra Assisi e Foligno, spolverate o poco più possibili sulle aree più occidentali dell’Umbria come Perugia, il Trasimeno o la media valle del Tevere. Discorso a parte invece per la zona tra Città della Pieve ed il monte Peglia od anche su parte dei monti Martani che potrebbero sfruttare fattori orografici e potrebbero vedere nevicate un po’ più consistenti della altre aree occidentali. Per ultimo la bassa valle umbra ed il ternano, con queste correnti più riparati dai monti Sibillini e quindi non si dovrebbe andare oltre qualche sfiocchettata».

Strade: provincia di Perugia La neve ha fatto scattare un rafforzamento della vigilanza. La situazione della viabilità della provincia di Perugia è sotto controllo, anche se nevica su parte del territorio, in modo particolare sulla fascia appenninica dell’Umbria, tra Gubbio e Gualdo Tadino e Nocera Umbra, pertanto in queste zone si transita con catene. A darne comunicazione la provincia di Perugia, area Viabilità, che con propri uomini e mezzi sta garantendo la percorribilità delle strade spargendo il sale e mettendo in azione vomeri sgombraneve. 300 sono state finora le tonnellate di sale impiegate, sia per sciogliere la neve, ma soprattutto il ghiaccio che costituisce il maggiore pericolo visto che da giorni le temperature, soprattutto nelle fasce montane, risultano essere sempre al di sotto dello zero. Situazione relativamente tranquilla anche per la Valnerina, in cui non risultano strade chiuse a causa della neve o del ghiaccio.

Provincia di Terni Anche la Provincia di Terni ha messo in pre-allerta tutti gli uomini e mezzi. Lievi precipitazioni nevose sono segnalate nella zona di San Venanzo e in alcune aree dell’amerino. Una nevicata di modesta entità si è verificata a metà mattinata sulle SP 90 e 34 nel territorio comunale di Montecchio. La Provincia, per evitare la formazione di ghiaccio, ha proceduto subito allo spargimento del sale ed ha verificato le condizioni di percorribilità delle due strade. La situazione è tenuta sotto controllo ma dal servizio viabilità rassicurano sulla non pericolosità delle condizioni di transito per chi viaggia. Altre situazioni fuori dalla norma non si sono al momento registrate, l’allerta dei circoli stradali rimarrà comunque attivo per tutta la giornata, soprattutto sulle zone collinari e montane del territorio provinciale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.