di Iv. Por.
Neve in Appennino, tetti di Castelluccio imbiancati. Ma stavolta potrebbero essere davvero gli ultimi fiocchi dell’anno perché è in arrivo un’ondata di caldo anomalo sull’Umbria.
Neve Come gli esperti avevano previsto, nella notte tra sabato e domenica la neve ha coperto i tetti di Castelluccio di Norcia, così come tutte le località appenniniche: non un grande quantitativo, un’imbiancata fino a 1500 metri di quota. Il panorama diventa subito suggestivo, ma durerà davvero poco.
Arriva il caldo Come riporta Umbriameteo.com, è in arrivo un’ondata di caldo con «valori più consoni all’ultima decade di giugno» che non ad aprile. In particolare, le varie ipotesi evolutive delle temperature a 1500 metri di quota previste su Roma nei prossimi 10 giorni denotano «temperature abbondantemente sopra le medie, fino a 10°C/12°C oltre». Ciò significa, secondo gli esperti, che «a Roma ma anche in Umbria potremo per più volte superare temperature di 30°C».
Le previsioni Questo avverrà – sempre secondo Umbriameteo – perché «la vasta area depressionaria nord atlantica posizionerà il proprio centro ad ovest delle coste francesi, piuttosto lontana dall’Italia. Sul bacino centrale del mar Mediterraneo, grazie ad un flusso di correnti calde ed umide sud occidentali, si rafforzerà un promontorio anticiclonico afro mediterraneo con temperature che potranno portarsi, entro mercoledì 13 marzo, fin oltre 30°C sul sud tirrenico ed isole maggiori, oltre 25°C al centro».