Foto di Elle Biscarini

Sono circa 100 gli operai, divisi su tre turni, che si alternano lavorando giorno e notte e nei fine settimana per portare a termine entro le scadenze i lavori nelle gallerie Madonna Alta e Pallotta, lungo il raccordo autostradale Perugia-Bettolle. I lavori, dal valore complessivo di oltre 70 milioni di euro, dopo lo stop programmato per i dieci giorni di Umbria Jazz sono ripresi lunedì, con molti disagi per chi viaggia. Umbria24 mercoledì mattina è entrata nei cantieri delle due gallerie per verificare lo stato di avanzamento delle opere. Gli interventi nella galleria Pallotta sono ripresi con orario non stop fino al 30 agosto, mentre dal 31 il cantiere tornerà a operare solo di notte, con chiusura al traffico dalle 21 alle 6.

Madonna Alta Per Madonna Alta – ultimo dei quattro tunnel da adeguare alle normative vigenti – i lavori da 23,5 milioni di euro proseguiranno h24 fino al 13 agosto, anche qui con circa 40-50 operai impegnati su tre fasce orarie diversificate. Da venerdì 14 agosto, invece, gli interventi si sposteranno in orario notturno, dalle 21 alle 6, weekend compresi, fino al termine previsto per la fine di settembre. In questo periodo, il traffico sarà deviato completamente sulla viabilità locale, con uscita obbligatoria a Madonna Alta e rientro a San Faustino.

VAI ALLA FOTOGALLERY

Traffico Per permettere i lavori, il traffico è stato deviato in entrambe le gallerie: si transita a doppio senso di marcia in carreggiata opposta e sono chiuse le rampe di ingresso in direzione Bettolle dello svincolo di Piscille e l’ingresso in direzione Ponte San Giovanni dello svincolo di Madonna Alta. E per il 2027 – con data ancora da definire – è già in programma lo stesso tipo di intervento per la galleria di Madonna Alta in direzione Bettolle. Per quanto riguarda disagi (la mole di auto e altri mezzi inevitabilmente finisce per intasare larghi tratti della viabilità secondaria) ed emergenze «insieme alla Prefettura, alla polizia stradale e agli altri organi competenti – ha spiegato l’ingegner Gioacchino Del Monaco, responsabile della rete Anas Umbria – abbiamo messo a punto un piano di emergenza. In caso di problematiche sulla circolazione abbiamo individuato un percorso che collega Corciano con la E45, località Pierantonio, dove sarà deviato il traffico». Per quanto riguarda i disagi un miglioramento, spiegano i tecnici di Anas, è atteso nelle settimane di agosto in cui tanti saranno i vacanza.

VIDEO – SOPRALLUOGO NELLE GALLERIE

Sicurezza Per quanto riguarda la sicurezza sui tratti in cui si procede in senso alternato, invece, per tutta la durata del cantiere «è sempre presente un carroattrezzi per l’eventuale rimozione di veicoli incidentati o in difficoltà, ma ci sono anche delle squadre presenti h24 che intervengono immediatamente. Stazionano sotto il viadotto Prepo e all’occorrenza intervengono su strada» ha aggiunto Del Monaco. Fortunatamente, finora, non ci sono stati incidenti gravi, anche se i tecnici riportano «piccoli tamponamenti e qualche auto in panne, forse per il troppo caldo».

Obbligo normativo «Gli interventi – spiega l’ingegner Del Monaco – procedono in contemporanea per un obbligo normativo, con consegna dei lavori entro il prossimo anno». In entrambi i casi, la prima fase riguarda il consolidamento della calotta: «È stato necessario intervenire sulle infiltrazioni d’acqua utilizzando un calcestruzzo impermeabilizzato, dal momento che quello impiegato negli anni Settanta non lo era. Da quando le gallerie sono state realizzate – precisa – non erano mai stati eseguiti interventi di riqualificazione di questo calibro» .

Impianti tecnologici A Madonna Alta, l’intervento principale riguarda il consolidamento dell’arco, mentre a Pallotta è stato necessario posizionare micropali in calcestruzzo e tubolari d’acciaio per rinforzare la struttura. Su entrambi i cantieri, spiegano i tecnici, gli interventi comprendono anche la realizzazione di opere idrauliche e l’installazione di impianti tecnologici e di sicurezza: «La parte più innovativa dei lavori riguarda proprio questi impianti. Sarà attiva una sala operativa Anas a Ponte San Giovanni 24 ore su 24, che grazie a telecamere intelligenti di videosorveglianza potrà intervenire in caso di anomalie».

Aerazione Sono inoltre previsti nuovi impianti di illuminazione, sistemi antincendio con rilevamento automatico e impianti per lo smaltimento di acque e liquidi pericolosi. «Per la Pallotta è stato anche necessario installare un sistema di aerazione dotato di sensori che attivano le ventole al bisogno», sottolinea l’ingegner Del Monaco. Completano la dotazione, le colonnine SOS con collegamento telefonico e i pannelli a messaggio variabile, che forniranno indicazioni in tempo reale agli automobilisti in caso di emergenza.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.