di Marta Rosati
«Se esiste un trucco nel mentalismo è nella mente dello spettatore», la spiega così la sua arte di fronte alla quale molti restano ‘a bocca aperta’, lo studente di ingegneria energetica Francesco Rizzo originario di Guadamello (frazione di Narni).
Alchemica Attratto dalla rabdomanzia, dal paranormale, esaltato dalla suggestione che riesce a creare sullo spettatore, il giovane Francesco in questi giorni sta impressionando i visitatori di Narni sotterranea, già di per sé gioiello indescrivibile del territorio, scrigno di un mondo lontano, quello dell’inquisizione ma custode di testimonianze non così remote dall’attuale realtà… Impossibile anticipare, impossibile non ‘scendere ai piani bassi’, soprattutto quando la guida è un certo Roberto Nini, già noto a Umbria 24, per il suo amore verso l’arte e la storia, e i suoi lavori letterari.
«RABDOMANTE SARÀ TUA SORELLA»: VIDEOINTERVISTA
Francesco Rizzo Lo spettacolo del mentalista è un autentico viaggio nel tempo e nello spazio, oltre che nell’immaginazione e nella storia di Narni sotterranea. L’illusione del diffondersi di un odore nell’ambiente, vedere un fuoco ardere diversamente da un altro e scoprirsi rabdomanti per una sera, con lui, si può. Gli orologi traslano di un’ora nel giro di pochi secondi, il pensiero invocato nello spettatore si materializza e il colpo di teatro, pensate, si verifica solo alla fine.
Lo spettatore Da prestigiatore a mentalista Francesco ha iniziato ad avvicinarsi a questo affascinante mondo otto anni fa, inizialmente studiando tecniche da classico prestigiatore, salvo poi capire che la sua strada era quella del mentalismo, arte appresa anche ispirandosi a Francesco Tesei e Aldo Aldini: «Il fascino sta nel rapporto col pubblico – rivela -, è lo spettatore il vero protagonista». ‘Come reagiscono le persone, quando dici di essere un mentalista?’ «Alcuni si allontanano – risponde – mi temono, altri (forse i più scettici) mi chiedono di dimostrarlo, ma fuori dallo spettacolo io sono semplicemente Francesco Rizzo».
Twitter @martarosati28