di Ivano Porfiri
I linguaggi cambiano, il giornalismo resta. E’ nato tre anni fa con questo principio, tante idee e nemmeno un lettore il progetto di Umbria24. Oggi, la nostra creatura è cresciuta, si è evoluta e nel mese di novembre ha fatto segnare il suo record di contatti con circa 500 mila visite, oltre 16.500 in media al giorno, e oltre un milione di pagine viste. Il brand Umbria24 è riconosciuto e il pubblico che ci segue quotidianamente cresce di giorno in giorno, anche sui social.
Ma se ci fermassimo a guardarci allo specchio, invecchieremmo più in fretta del ritratto di Dorian Gray. All’indomani del nostro terzo compleanno, Umbria24 fa allora una nuova scommessa su se stessa e declina in un modo nuovo quel principio che ci ha permesso di diventare ciò che siamo. La sfida è sempre quella: capire che lingua parla chi ha sete di informazione in una galassia di mezzi in continua evoluzione.
Dalla risposta a questa domanda nasce «Medialab 24», la nuova sezione interattiva di Umbria24. La strada è tracciata da alcuni tra i più importanti media del panorama internazionale (in Italia il modello è quello seguito da Lastampa.it): coniugare in schemi di lettura facilmente accessibili, anche e soprattutto, attraverso smartphone e tablet, i contenuti quotidianamente prodotti da giornalisti in carne, ossa e cervello. Cioè la redazione.
La nuova sezione è un contenitore di documenti digitali come Webdoc, Timeline, Data journalism. Si tratta di schemi dinamici con cui il lettore può interagire e ripercorrere la storia o approfondire aspetti specifici di una certa notizia attraverso la consultazione di scritti, tabelle, filmati, fotogallery. In pochi clic si entra nel vivo del dettaglio pur avendo un’idea complessiva della notizia.
Per cominciare, «Medialab 24» propone sei lavori, elaborati con le più innovative tecniche informatiche, ma la sezione verrà continuamente arricchita e aggiornata, anche ascoltando le richieste e le esigenze dei nostri lettori, sempre più competenti ed esigenti. Per questo, vi invitiamo a dirci la vostra con commenti, critiche e suggerimenti.
Quello che imbocchiamo è un sentiero nuovo, una scommessa, ma è il modo che ci piace e ci stimola a fare sempre meglio. Presto ci saranno anche altre novità, mantenendo comunque dritta la barra del rigore che si deve nel riportare le notizie, per rappresentare sempre meglio una terra meravigliosa e antica come l’Umbria con il linguaggio di oggi e, se possibile, intuendo quello di domani. Tradizione e innovazione: piedi a terra, naso in aria, seguendo quella che è da sempre la stella polare di Umbria24.
I sei lavori che Medialab24 propone sono: Web doc su Galassia Pd, un panorama sulla geopolitica dei principali personaggi del primo partito umbro, in concomitanza con le primarie per il nuovo segretario nazionale. Questo Web doc illustra, in maniera sintetica, i posizionamenti dei piddini umbri, le loro aree di appartenenza, l’adesione a correnti, l’apparentamento con i leader di riferimento nazionali. Con il passare del tempo le posizioni di ognuno cambieranno all’interno del Web doc, in funzione degli spostamenti che si registreranno nel partito. Il secondo è una Timeline sulla vicenda della Umbria Olii,uno dei casi più drammatici della cronaca umbra degli ultimi anni: dai fatti di cronaca, alle vicende giudiziarie e fino agli aggiornamenti sul caso. Anche in questo caso, come in tutti gli altri lavori di Medialab24, tutti gli aggiornamenti saranno riportati di volta in volta. Il terzo lavoro è il una Timeline sul campionato dei Grifoni, partita per partita. Immagini, testi brevi, collegamenti agli articoli e agli approfondimenti, link ai contenuti multimediali, insomma, in breve, l’escursus di tutto il campionato, consultabile secondo la cronistoria tappa per tappa, ovvero con la possibilità, per ogni lettore, di crearsi un percorso autonomo, consultando soltanto le partite o le informazione che lo incuriosiscono. Il quarto lavoro è la storia della compravendita delle Acciaierie di Terni in Timeline. Tutti i cambi di proprietà, i principali punti di svolta della vicenda, fino alle ultime acquisizioni. Anche qui, collegamenti agli approfondimenti, immagini e sintesi. Il quinto è un Web Doc della storica visita del Papa ad Assisi. Consultando la mappa del suo percorso, ci si collega velocemente ai video e ai contenuti di questo evento epocale, tappa per tappa. L’ultimo dei medialab inaugurali di questa nuova sezione, è ancora un web doc, il primo sulla storia del Grifo. Cento anni del Perugia calcio, raccontati nelle videointerviste dei suoi principali protagonisti incalzati dal cronista Mario Mariano. Immagini storiche sono incastonate tra i racconti e le testimonianze.

bene, complimenti, mi interessa molto e credo che potrò continuare a seguirvi ancor piu’ ma sarei ipocrita se non confidassi di restare sorpreso nel vedere che di sei lavori due sono sul perugia calcio. E’ al minimo anacronistico ( non voglio insinuare fazioso ) per una testata regionale una scelta del genere, non mi pare certo rappresenti ‘lo stato ‘ delle cose che vede numerose squadre umbre militare il lega pro e la sola Ternana in serie B……
Cordialità
Antonio Bertini
bene, complimenti e … benvenuta medialab 24. Interessante e, seguendovi come testata regionale ed apprezzando il lavoro della Redazione, sarei ipocrita se non manifestassi il mio stupore nel vedere che dei sei lavori scelti, quattro assolutamente di interesse ed attualità, i due lavori ” di sport” sono sul Perugia calcio in Umbria, appunto, dove oltre al Perugia diverse altre societa’ di calcio militano in lega pro e …… la Ternana in seri B. Non volendo pensare a faziosità non capisco. Saluticordiali.
Con immodificata stima.
Antonio Bertini