Liliana Cavani

Spoleto non è solo il set di Don Matteo. La città del Festival è stata infatti scelta dalla regista Liliana Cavani come location ideale per alcune riprese della miniserie Rai su Francesco d’Assisi.

Spoleto di nuovo in tv La notizia era particolarmente attesa, specie dopo il sopralluogo compiuto nei mesi scorsi nel centro storico e nelle campagne di Spoleto, alla ribalta delle cronache televisive grazie a Don Matteo. Due le puntate della produzione Ciao ragazzi!, fondata da Claudia Mori, attraverso le quali la Rai tornerà a raccontare l’intensa vicenda biografica e spirituale del santo Assisi, su cui Cavani ha già firmato un tv movie nel 1966 con Lou Castel e il lungometraggio del 1989 con Mickey Rourke.

Francesco Le riprese della miniserie Francesco sono cominciate a maggio tra Umbria, Puglia e l’alto Lazio, ma a Spoleto inizieranno nella seconda metà di luglio. A interpretare il santo il giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz, mentre per la parte di Chiara è stata scelta Sara Serraiocco. Nel cast anche Vinicio Marchioni (Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.