Con una lettera al presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, il presidente del garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, sollecita l’approvazione del nuovo Garante regionale, ormai scaduto da settembre.

La lettera «Sono state attivate – scrive firmando Mauro Palma – le procedure di avviamento del nuovo Ufficio del Garante nazionale con le nomine da parte del presidente della Repubblica, lo scorso 1 febbraio, del presidente e dei due componenti dell’organo collegiale che lo costituisce. Si tratta di un’istituzione volta a rafforzare il sistema delle garanzie nel nostro Paese e altresì adempiere a impegni internazionali sottoscritti e ratificati dai Governi degli anni recenti. Il nuovo organismo funzionerà attraverso una coordinata collaborazione con le positive esperienze già avviate nella maggioranza delle Regioni italiane. Per questo motivo, rilevata l’importanza del coordinamento territoriale, auspico che a breve si possa collaborare con il Garante della Sua Regione, attualmente non sostituito».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.