Un’iniziativa dal grande valore sociale e che guarda all’integrazione e all’accoglienza quella che andrà in scena nelle scuole di Gualdo Tadino da qui a fine maggio. Partirà la prossima settimana il progetto “Civiltà” realizzato da Arcisolidarieta’ Ora d’Aria in collaborazione con la direzione scolastica dell’Istituto comprensivo di Gualdo Tadino, con il consiglio di istituto e con le ragazze e i ragazzi del Servizio civile nazionale operanti nel Comune di Gualdo Tadino, già attivi nell’animazione sociale e nelle attività laboratoriali extracurriculari nei plessi scolastici della città.

Incontri e storie Il progetto prevede lo svolgimento di incontri tra richiedenti asilo e scolaresche nel corso delle ore di italiano, storia e geografia, con modalità interdisciplinari, sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza, dell’integrazione e del diritto d’asilo. I temi verranno affrontati attraverso il racconto delle storie esposto dai loro protagonisti, direttamente o con l’ausilio dei mediatori culturali, sulle ragioni che li hanno condotti a lasciare i propri Paesi di origine e sulle modalità di ospitalità che hanno ricevuto in Italia, specificatamente nei Cas e nella comunità locali.

Chi è coinvolto Gli incontri – spiega il Comune in una nota – sono stati organizzati grazie alla programmazione effettuata insieme ai coordinatori di plesso ed alla disponibilità del corpo docente coinvolto. Il progetto, rivolto alle terze classi della Scuola media e delle quarte e quinte delle Scuole primarie, in questa fase ha carattere sperimentale, per poi riprendere dall’inizio del prossimo anno scolastico, con l’intento di consolidarlo in un percorso didattico ed educativo stabile, volto a difendere i valori costituzionali di solidarieta’ ed eguaglianza, lo spirito degli ordinamenti internazionali in materia di diritto d’asilo e la cultura del rispetto dei diritti umani, a contrasto della proliferazione dei razzismi e delle xenofobie. Dal progetto nascerà un supporto multimediale per una sua restituzione pubblica.

Di seguito il calendario degli incontri programmati:
Martedì 24 aprile 2018 – ore 11.00-13.00 Incontro 3 sez D Scuola Media F. Storelli
Martedì 8 maggio – ore 11.00-13.00 Incontro 3^ sez E Scuola Media F. Storelli
Venerdì 11 maggio – Ore 8.30-10.00 Incontro IV A e B Scuola Primaria D. Tittarelli Capoluogo
Venerdì 18 maggio – Ore 8.30-10.00 Incontro V A e B Scuola Primaria Cartiere
Venerdì 18 maggio – Ore 14.15-15.30 Incontro IV A e B Scuola Primaria G. Rodari Cerqueto
Lunedì 21 maggio – Ore 14.00-15.30 Incontro IV e V Scuola Primaria O. Sordi San Rocco

Presciutti: «Fa crescere la comunità» «Il progetto Civiltà – ha sottolineato il sindaco Presciutti – è un’iniziativa di grande spessore sociale ed educativa rivolta ai più giovani. Ringrazio coloro che l’hanno resa possibile, ossia l’’Arcisolidarietà Ora d’Aria, l’Istituto comprensivo con la sua dirigente scolastica e le insegnanti e soprattutto i nostri ragazzi del Servizio Civile, che stanno lavorando quotidianamente per sensibilizzare e far crescere la comunità, in particolare i più piccoli, su argomenti importanti come questi. Gualdo Tadino ancora una volta si dimostra all’avanguardia su temi che troppo spesso vengono maldestramente utilizzati per alimentare le paure dei cittadini».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.