Un consiglio comunale aperto alla presenza della giunta di Perugia e, al termine, la sottoscrizione della ‘Carta di Milano’ insieme al comune di Assisi e le due università perugine. Il capoluogo umbro ha deciso di celebrare in grande stile la Giornata mondiale dell’ambiente.
Carta di Milano Al termine del Consiglio aperto, il rettore dell’Università degli studi Franco Moriconi, e quello dell’Università per stranieri Giovanni Paciullo, il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli e il sindaco di Assisi Claudio Ricci hanno sottoscritto la “Carta di Milano” per il diritto al cibo. L’adesione è avvenuta online, direttamente sul sito carta.milano.it, dove chiunque lo desideri può sottoscrivere il documento. Quindi, Barelli e Ricci hanno proceduto alla firma del protocollo d’intesa tra le due città, finalizzato al proseguimento fattivo della collaborazione tra il capoluogo e la città serafica, già avviato con la marcia della pace e con la candidatura a Capitale europea della cultura 2019. «Non a caso abbiamo voluto firmarlo oggi – ha precisato Barelli – in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, perché vogliamo rafforzare la vicinanza tra le due città anche sulle tematiche ambientali». Ricci, da parte sua, ha sottolineato come con esso il rapporto tra Perugia e Assisi si consolidi in maniera definitiva. «L’ambiente – ha detto – oggi è sempre più un’opportunità che bisogna affrontare con lo spirito francescano della tutela dinamica, dell’interazione con l’ambiente stesso».
Consiglio aperto Prima della firma il confronto sul tema “Ambiente: l’Università comunica progetti e ricerche al Comune di Perugia”, iniziativa inserita nell’ambito degli eventi collegati alla celebrazione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Presenti all’incontro con Giunta e Consiglio i rettori delle due Università e i direttori di tutti e 16 i Dipartimenti dell’Ateneo. Aprendo i lavori il presidente Varasano ha sottolineato che la seduta, oltre alla celebrazione della giornata mondiale dell’ambiente, esprime la volontà di rafforzare la collaborazione tra il Comune ed i due Atenei. Barelli ha ricordato che oggi si è scelto di celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente nella sede istituzionale più importante della città, ossia il Consiglio Comunale. Ricordando i tanti appuntamenti che ci saranno a Perugia tra fino domenica, Barelli ha riferito che l’Amministrazione ha inteso avviare un percorso di riflessione sull’ambiente, perché considerato tema centrale per il Comune.
Università Il rettore Moriconi ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa. «Dobbiamo mettere una pietra importante nella città di Perugia anche in tema ambientale – ha affermato – e dobbiamo farlo insieme perché Perugia e le sue università rappresentano una sorta di “corpo” unico e devono lavorare congiuntamente con l’obiettivo di tornare ai fasti di un tempo». L’altro rettore Paciullo, nel ricordare la sua esperienza in qualità di consigliere comunale, ha rimarcato un dato centrale: «se molti cervelli italiani, tanto richiesti a livello mondiale, si sono formati nelle nostre università, ciò significa che i nostri Atenei hanno ben lavorato». Si è aperta, poi, la serie degli interventi dei direttori dei Dipartimenti universitari per illustrare l’attività ed i progetti che gli stessi stanno realizzando sul tema ambientale.
Interventi L’ultima parte della seduta è stata dedicata agli interventi dei consiglieri. Perari, capogruppo FI, ha sottolineato che, con l’iniziativa di oggi, la scienza si mette al servizio della comunità concentrandosi su un tema centrale come è quello dell’ambiente: «In questo percorso gli enti pubblici devono svolgere appieno il loro ruolo, valorizzando le ricchezze del territorio». Secondo Numerini (Progetto Perugia) la collaborazione con l’Università non deve essere sporadica, bensì sistematica soprattutto in un momento particolare per entrambe le Istituzioni (Comune ed Ateneo), alle prese con uno sviluppo necessario sia del territorio che della conoscenza. Per Arcudi (Psi) il rapporto tra Comune ed università è determinante, perché le due Istituzioni hanno il compito di ripensare, insieme, le prospettive della comunità, con riferimento particolare alle potenzialità economiche. Infine, Rosetti (M5s) ha parlato di un momento di formazione importante: il lavoro dell’Università deve integrarsi giornalmente con l’attività dell’Istituzione pubblica, favorendo pratiche innovative: «Occorre gettare le basi per proporre uno sviluppo vero del nostro territorio, superando le criticità del passato che ci hanno impedito di sfruttare al meglio le potenzialità della città. Crediamo, quindi, che sia compito del Comune recepire la capacità innovativa dell’Università, trasferendo ai cittadini messaggi e proposte comprensibili sui temi della mobilità sostenibile, della riqualificazione energetica e degli edifici».
Programma di sabato 6 Le celebrazioni in occasione della giornata mondiale dell’ambiente 2015 proseguono con le iniziative di domani, sabato 6 giugno. Questo il programma completo. Si comincia con il progetto Comune Amico. Rappresentanti della Giunta, Consiglio Comunale, i volontari di Protezione Civile e le Associazioni cittadine, in collaborazione con Gesenu Spa, cureranno alcune aree verdi, di seguito indicate.
Presso il Parco della Canapina, dalle ore 9,00 alle 13,00 sarà presente l’Associazione Radici di Pietra.
E’ in programma un raduno di adulti e bambini in corrispondenza dello sbarco della prima rampa della scala mobile che dal Parcheggio Pellini conduce in via dei Priori. Confluenza dei partecipanti nell’area verde a sinistra e inizio delle operazioni di pulitura del muro di contenimento che racchiude il ninfeo. Da lì sopra, con le corde e gli opportuni strumenti, si calerà un Socio di Radici di pietra che provvederà a potare la vegetazione infestante facendola cadere a terra. Quindi, gli adulti provvederanno alla sminuzzatura delle potature prodotte e i bambini, a loro volta, raccoglieranno il tutto imbustandolo, in sicurezza, nei sacchi dell’immondizia. In rappresentanza del Comune, partecipano il Vice Sindaco Urbano Barelli, ed i consiglieri Angela Leonardi (Crea Perugia) e Franco Ivan Nucciarelli (Perugia Rinasce).
Presso il Parco Sant’Anna dalle ore 9.30 alle 13.00 sarà presente l’Associazione Filosofiamo.
Pulizia del parco. Partenza da Piazzale Europa. Partecipa il consigliere Otello Numerini (Progetto Perugia).
Presso il Bosco didattico di Ponte Felcino alle ore 12.00, a cura della Fondazione Fabbroni – Echogreen, si terrà l’iniziativa intitolata “Chiedilo alla Natura! Acqua, Terra, Fuoco e Aria nelle emozioni del Trasimeno”. In particolare, nella Torre del Bosco didattico di Ponte Felcino si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte organizzata dalla Fondazione Fabbroni – Echogreen. Partecipa il Vice Sindaco Urbano Barelli ed il consigliere Michelangelo Felicioni (Lega Nord).
Presso il Parco della Pescaia dalle 10.00 alle 12.00 sarà presente l’Associazione ADA. Pulizia del parco con raduno presso il gazebo del parco della Pescaia. Partecipa il consigliere Gabriele Romizi (Progetto Perugia).
