Sono 3.189 i reati contro gli animali perseguiti in Italia dal 1° gennaio al 1° ottobre 2026, con 12 arresti e 1.097 persone denunciate. I dati sono stati diffusi ad Assisi in occasione della Giornata degli animali dell’Enpa.

Nei primi nove mesi dell’anno sono stati effettuati 16.671 controlli, che hanno portato a 1.924 illeciti amministrativi, 33 sequestri e sanzioni per oltre 1 milione di euro. Complessivamente sono state sanzionate 1.409 persone.

I numeri, forniti dai carabinieri, sono riferiti a un periodo ancora parziale e non consentono quindi un confronto definitivo con il 2025, quando i reati perseguiti erano stati 4.324. Ad Assisi il confronto sulla tutela degli animali prosegue oggi con il convegno dedicato al «Patto di San Francesco».

Giornalista dal duemila, ha lavorato per il Messaggero e Reuters. Ha fondato e diretto la rivista Artico, i quotidiani giornale del Cilento e Umbria24. Ha svolto a lungo attività di freelance anche come videoreporter. Ha svolto e svolge attività di formazione sul giornalismo digitale e multimediale.