Dj set in piazza della Repubblica e concerto dei White per alzare i bicchieri al cielo e accogliere con una grande festa il 2016. A Foligno anche quest’anno si potrà fare un brindisi di Capodanno aperto da tutti, da chi cenerà nei locali del centro o della periferia fino a chi sceglierà la città centro del mondo per la Notte di San Silvestro.
Festa in piazza per la notte di San Silvestro L’organizzazione dell’evento del 31 dicembre è ancora una volta targata Confesercenti che a ridosso delle festività ha anche provveduto ad acquistare l’albero di Natale scongiurando l’addio a una tradizione che si protraeva da diversi anni. Ma l’associazione già nel 2014 ha organizzato la festa in piazza dell’ultimo dell’anno, tanto che la presidente Cristiana Mariani, durante la presentazione delll’evento in Comune, ha affermato: «Visto il successo che abbiamo riscontrato lo scorso San Silvestro, vogliamo riproporre l’evento rendendolo ancora migliore, tanto che sarà allestito uno speciale angolo street food riscaldato: dalle tradizionali lenticchie e spumante agli arrosticini e ancora, frutta al cioccolato fuso con stuzzichini per tutti i gusti da preparare al momento». Durante la serata saranno premiati, con una cena in uno dei ristoranti del centro, i vincitori del concorso ‘Selfie sotto l’albero’ che terminerà il 30 dicembre: gli scatti vanno pubblicati sulla pagina Facebook ‘Natale a Foligno con i negozi Confesercenti.
Evento organizzato da Confesercenti Foligno Inevitabili i ringraziamenti del sindaco Nando Mismetti alla Confesercenti che continua a farsi carico di una serie di iniziative per promuovere Foligno: «Quest’anno – ha detto – avete fatto alla città un doppio regalo, prima l’albero di Natale e poi la festa di Capodanno, che siamo ben lieti di vedere organizzata dopo i fatti di Parigi perché riteniamo ancor più importante animare le piazze e sperare in un futuro migliore». Positivo naturalmente anche il commento dell’assessore Giovanni Patriarchi: «È stato un anno ricco di manifestazioni ed eventi che si conclude col migliore dei modi, ossia con un’occasione di vera socialità tra giovani e meno giovani, tra italiani e stranieri, tutti nella piazza della città uniti dalla voglia di fare festa».
Concerto di Capodanno con la Filarmonica di Belfiore Alla festa in piazza della Repubblica, seguirà il primo gennaio alle 17 nella cornice dell’Auditorium San Domenica il concerto di Capodanno con la Filarmonica di Belfiore. Il concerto dal titolo Miniature, è stato organizzato con la collaborazione del Comune, ed è interamente dedicato alla musica per orchestra adattata per il complesso di fiati. Verranno eseguite musiche di Grieg, Čajkovskij, Ketèlbey, Joseph e Johann Strauss, Flotow, Šostakovič, Lehar, Stolz e Fučik. Il complesso della Filarmonica di Belfiore sarà diretto dal maestro Marco Pontini. Si potrà entrare al concerto tramite un invito che la cittadinanza potrà ritirare allo Sportello unico integrato in piazza della Repubblica nella giornata di martedì 29 dicembre, dalle 9 alle 13.