L'ospedale di Foligno (foto Preziotti)

Cinquantaduenne affetta da grave polmonite da Legionella trasferita all’ospedale Careggi di Firenze. Sono stati i medici di Anestesia e Rianimazione del San Giovanni Battista di Foligno a soccorrere la donna arrivata in condizioni molto critiche che hanno richiesto, dopo il monitoraggio della paziente, l’intervento degli specialisti del Centro Respira del nosocomio toscano, uno dei reparti della rete nazionale specializzata nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta. I camici bianchi di Foligno hanno così fornito la serie di parametri necessari per attivare le procedure di trasferimento a cui hanno dato seguito gli specialisti del Careggi, arrivati poco dopo al San Giovanni Battista dove hanno provveduto ad attaccare la donna alla macchina cuore polmoni, operazione che ha permesso poi il trasporto senza rischi alla struttura di Firenze. L’intervento, gestito dall’equipe del dottor Raffaele Zava di Anestesia e Rianimazione, ha funzionato alla perfezione in tutte le sue fasi confermando la validità dell’intero sistema di gestione dei pazienti con gravi insufficienze respiratorie. Si tratta del secondo intervento di questo tipo all’Ospedale di Foligno, lo scorso anno, infatti, un paziente affetto dal virus H1N1 venne salvato seguendo la stessa procedura.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.