Historia breve del rione Cassero, realizzata da Moreno Chiacchiera nel 2001

Cinquantadue fumettisti e illustratori italiani si stringono intorno al rione Cassero e all’Unicef. Aprirà i battenti lunedì alle 19 Rione Cassero in comics e oltre, la mostra di scena a palazzo Gentili-Spinola di via Mazzini dove fino al 30 settembre saranno esposte le opere che grandi autori italiani hanno dedicato al Cassero.

Rione Cassero in comics e oltre Si va da Stefano Andreucci, che tra le altre ha realizzato storie di Zagor e Tex, a mister Bad nome d’arte di Marco Bargagna francese di nascita e spellano di adozione, fino a Silvia Baroncelli, Roberto Battestini, Luciano Bernasconi (Lube) e molti altri. Il fine della rassegna è raccogliere fondi, acquistando il catalogo della mostra, nell’ambito del progetto dell’Ente Giostra La Quintana è solidarietà, che quest’anno sostiene la campagna 100% vacciniamoli tutti dell’Unicef. Il catalogo è un importante e storico documento per gli amanti del genere e, soprattutto, per il patrimonio culturale della città di Foligno. I 52 autori che hanno aderito all’iniziativa sono fumettisti e illustratori di fama internazionale, con all’attivo immagini per libri, prodotti editoriali di prestigio e miti del fumetto come Topolino, Diabolik, Tex, Zagor, Dylan Dog, Cattivik, Lupo Alberto e tanti altri. La rassegna di caratura internazionale è unica nel suo genere, racchiudendo il meglio della produzione fumettistica.

Ecco chi sono gli autori della rassegna: Stefano Andreucci, Mister Bad, Roberto Baldazzini, Silvia Baroncelli, Roberto Battestini, Luciano Bernasconi (Lube), Francesco Biagini, Fausto Bianchi, Bruno Bozzetto, Manuel Bracchi, Sudario Brando, Daniele Caporali, Sergio Cavallerin, Moreno Chiacchiera, Lido Contemori, Paolo D’Altan, Maurizio Di Vincenzo, Laura Farina, Costanza Favero, Claudia Favilli, Claudio Ferracci, David Ferracci, Cosimo Ferri, Francesco Gaggia, Luciano Gatto, Massimo Giacon, Francesca Greco, Mauro Laurenti, Arturo Lozzi, Mauro Magni, Mauro Marchesi, Corrado Mastantuono, Gaetano Menna, Monica Menozzi, Nicoletta Pagano, Giuseppe Palombo, Giuliano Parodi, Angelo Maria Ricci, Michele Rubini, Paolo Rui, Marco Santucci, Eloisa Scichilone, Stephanie Seymour, Donald Soffritti, Giorgio Sommacal, Aurora Stano, Daniele Statella, Laura Stroppi, Franco Tempesta, Marco Tonus, Antonio Sualzo Vincenti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.