Partirà martedì 30 dicembre ‘Dolce Inverno tra le Rocche’, un nuovo cartellone di iniziative che accompagnerà il paese di Ferentillo fino all’Epifania con tre appuntamenti tra escursioni, musica e tradizioni dolciarie.
Appuntamenti Si parte il 30 dicembre alle 9.30 con ‘Coast-to-coast dolce tra le Rocche’, un’escursione ad anello di 5,5 chilometri che unisce idealmente la Rocca di Matterella e la Rocca di Precetto tra sentieri, boschi, muretti a secco e scorci panoramici sulla Valnerina. Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati da racconti sulla storia di Ferentillo e delle sue rocche, con assaggi di dolci della tradizione durante il cammino e una degustazione finale a base di pampepato e altre specialità invernali. L’attività è pensata anche come momento di socialità intergenerazionale, in cui giovani, famiglie e camminatori possano condividere un’esperienza comune sul territorio. L’evento è gratuito su prenotazione (327 6190622 – info@anticaeviae.it). A seguire, mercoledì 31 dicembre appuntamento con ‘Sweet Capodanno tra le Rocche ft. i 90 Special’. Il borgo saluterà il 2025 con una notte “spaziale” nella sua nuova piazza, piazza Agorà. Sul palco ci saranno i 90 Special, con uno show di musica e animazione dedicato ai grandi successi degli anni Novanta e Duemila. Nei bar e nei locali del paese il brindisi di mezzanotte sarà accompagnato da pampepato e dolci della tradizione, trasformando il Capodanno in un momento di incontro per tutta la comunità.

Nuovo anno Il 6 gennaio sarà la volta di ‘La Befana vien coi dolci!’. Nel centro storico di Ferentillo, una Befana atterrerà tra le torri di Ferentillo, portando con sé dolci e meraviglia per i più piccoli. L’iniziativa rientra nell’evento della Pro loco ‘Aspettando la Befana’, che prenderà il via dalle 10.30 con animazione, giochi, attività per famiglie e numerose occasioni di degustare i dolci della tradizione locale. Anche in questo caso la valenza non è solo festiva, ma sociale: creare spazi di festa condivisi significa offrire ai bambini e ai ragazzi riferimenti positivi e momenti di comunità, in cui riconoscersi parte di una storia comune.
Ferentillo «Con ‘Dolce Inverno tra le Rocche’ non abbiamo pensato solo a un progetto turistico e di intrattenimento – sottolinea la sindaca di Ferentillo, Elisabetta Cascelli – ma a un percorso che tiene insieme identità, economia locale e coesione sociale. Vogliamo dare ai nostri ragazzi un motivo in più per restare, per sentirsi orgogliosi del proprio territorio e per viverlo da protagonisti, non solo da spettatori». In tutti gli appuntamenti, il filo conduttore è rappresentato dai dolci tipici di Ferentillo e della Valnerina: pampepato, biscotti secchi, dolci delle feste e preparazioni col coinvolgimento dei forni del territorio.
«Quando valorizziamo i nostri dolci – conclude la sindaca – stiamo in realtà valorizzando le persone che li producono, le famiglie che tramandano le ricette, i giovani che decidono di investire qui. ‘Dolce Inverno tra le Rocche’ vuole essere un segnale concreto: Ferentillo è un luogo dove si può vivere bene, lavorare, creare iniziative nuove senza perdere il legame con le proprie radici».
