Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell’assessore alla Cultura e al Turismo di Magione, Giacomo Chiodini, alla denuncia del nostro lettore Matteo Gori sulla situazione di degrado in cui versa l’area ‘verde’ dell’ex Mulinello Magico a San Feliciano.
di Giacomo Chiodini*
Le preoccupazioni del lettore sono anche quelle dell’amministrazione comunale, che però – per correttezza – non è affatto gestore di quell’area. La zona è infatti demaniale ed è di competenza della Provincia di Perugia come tutte le altre aree spondali del Trasimeno. In primavera, anche per la vicinanza con il Museo della Pesca che seguo come assessore alla cultura di Magione, ho personalmente fatto un sopralluogo con l’assessore provinciale con delega al demanio Domenico Caprini per manifestargli il problema del pontile pericolante. Mi è stato risposto che compatibilmente con le risorse disponibili, che come è noto sono modestissime, l’ente sarebbe intervenuto. Purtroppo questo non è ancora avvenuto. Il Comune non può autonomamente intervenire, ma al massimo – come sempre si fa in casi simili – richiamare gli enti preposti. La segnalazione del lettore spero possa essere un nuovo stimolo per una pronta sistemazione del pontile, molto pericoloso in quanto posto in un luogo liberamente accessibile.
Nell’occasione ricordo che tutta la zona dell’ex Mulinello Magico, ad esclusione della cosiddetta casa del custode, è tuttora di proprietà della Provincia di Perugia. Il Comune di Magione ha in gestione il piano terra dell’attuale Museo della Pesca e l’area esterna di pertinenza dello stesso. Le amministrazioni comunali e provinciali sono impegnate nella sottoscrizione di una convenzione per la concessione gratuita al Comune di tutto lo stabile del Museo. Al primo piano della struttura, a fronte di alcuni interventi di sistemazione, è volontà dell’amministrazione di farne uno spazio per le associazioni locali, in particolare per quelle vocate alla tutela dell’ambiente e delle tradizioni del lago. La convenzione sarà sottoscritta nelle prossime settimane e comunque non oltre la fine dell’anno.
*Assessore alla cultura e al turismo di Magione
