Il Trasimeno ghiacciato (Foto Umbria24)

E’ successo nel 1985, ma anche in altre occasioni. Il fenomeno, questo è certo, è di quelli che colpiscono: il lago Trasimeno ghiacciato. Il freddo di questi giorni ha infatti trasformato l’acqua intorno alla riva in una superficie solida.

GUARDA LE FOTO

Spettacolo unico A guardarlo è uno spettacolo: il lago Trasimeno che ricorda gli specchi d’acqua del Nord Europa. Tutto intorno alle sponde e nei pressi delle darsene il ghiaccio si è impossessato delle acque superficiali per via del grande freddo. Il fenomeno accade con cadenza decennale. Tutti ricordano ancora il leggendario 1985.

Anche sul web c’è chi documenta il fenomeno in video. Diversi filmati sono apparsi in questi giorni su Youtube. Come questo:

[vsw id=”Pmlfpui8QeI” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.