In Umbria è in corso lo switch off

Il primo giorno dello switch off, il passaggio al digitale terrestre in Umbria è passato, tutto sommato, liscio. Ma, come spiegano i tecnici, era prevedibile.

Le segnalazioni Dal Trasimeno poche le segnalazioni di problemi. Andrea di Torricella fa sapere che «Rai 1 e Rai 2 non si vedono tramite analogico e non riesco a vederli nemmeno tramite il digitale» precisando che «non riuscivo a prenderli nemmeno primo dello switch off». Più rassicurante la testimonianza di Lorenza: «Guardate che siamo ancora in analogico al Trasimeno. Nessun primo giorno del digitale».

Ma una spiegazione c’è Come spiega a Umbria24.it un tecnico, era prevedibile che lo switch off partito dal Trasimeno avrebbe interessato, in effetti, solo pochissime famiglie umbre. Ecco perché: gran parte delle antenne di chi abita nei comuni del Trasimeno interessati (Castiglione del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, e Panicale) hanno comunque le proprie antenne in direzione del monte Peglia. Questo anche perché, nel caso della Rai, altrimenti si vedrebbe il tg regionale della Toscana. E il 17 lo spegnimento del segnale è avvenuto proprio in bassa Toscana, cioè al ripetitore dell’Amiata-Cetona.

Appuntamento rimandato Quindi l’appuntamento con il passaggio obbligatorio è rimandato al 22-23, quando verrà spento il segnale analogico al Peglia. Quello sarà il momento del passaggio per gran parte del Perugino, compreso il capoluogo e anche i comuni del Trasimeno vivranno lo switch off.

Ecco il calendario comune per comune

Scriveteci in caso di problemi La nostra redazione resterà comunque vigile e vi invita a segnalarci l’andamento del passaggio dall’analogico al digitale. Scriveteci a redazione@umbria24.it. e rispondete al nostro sondaggio in basso a destra sulla nostra Home Page.

Numero verde E’ bene ricordare che la Regione ha stipulato un accordo con gli antennisti per un tariffario a prezzi fissi. Inoltre, il ministero ha predisposto un numero verde (800.022.000) e, sempre la Regione, ha messo in campo volontari addestrati.

2 replies on “Digitale terrestre, quasi tutto liscio al Trasimeno ma c’è la spiegazione. Appuntamento rimandato al 22-23”

  1. Buonasera,
    io abito a Torricella e volevo segnalarvi che rai1 e rai2 non si vedono tramite analogico e non riesco a vederli nemmeno tramite il digtale (per conoscenza non riuscivo a prenderli nemmeno primo dello switch off)

    1. Gentile Andrea, grazie della segnalazione. L’abbiamo inserita nell’articolo qui sopra nella speranza che chi di dovere possa provvedere a risolvere il vostro problema. Un saluto. La redazione

Comments are closed.