Il presidente dell’Ansa Giulio Anselmi, il presidente del gruppo Espresso Carlo De Benedetti, il direttore dell’edizione nazionale del Guardian Dan Roberts, Mark Stephens, l’avvocato del fondatore di Wikileaks Julian Assange, l’emittente panaraba Al Jazeera, Mark Fiore, il vignettista Pulitzer 2010. E poi, ancora, Eugenio Scalfari, Marco Travaglio, Milena Gabanelli, Ezio Mauro, Nichi Vendola. Solo per fare alcuni nomi che dal 13 al 17 aprile parteciperanno alla V edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, sostenuto come sempre dalla Regione Umbria.
Cinque giorni ad ingresso libero Anche quest’anno cinque giorni tra keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre, e come sempre la manifestazione, ad ingresso libero e aperta a tutti, ospiterà giornalisti da tutto il mondo.
I numeri Oltre 140 eventi e più di 300 giornalisti ed esperti che arriveranno a Perugia per discutere di giornalismo, di attualità e di problemi dell’informazione. Gli appuntamenti si svolgono nei teatri e nelle antiche sale dei palazzi storici del centro medievale di Perugia.
Volontari dal mondo L’edizione 2011 ripeterà l’esperienza dei volontari, circa 200 studenti e appassionati di giornalismo tra i 15 e i 26 anni provenienti da diversi paesi tra i quali: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cameroon, Canada, Cina, Cuba, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Lettonia, Libano, Lituania, Nepal, Olanda, Pakistan, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Tanzania, Ucraina, Uganda e Uzbekistan. Una vera e propria community – nata e organizzata attraverso i social network, Twitter e Facebook su tutti – che in quest’anno si è consolidata e vive dentro e fuori la rete indipendentemente dal festival.
On the web La webtv del festival (affidata a DolMedia) e la webradio (affidata a Reset Radio, la prima radio Creative Commons in Italia) continueranno ad arricchire gli appuntamenti dal vivo con interviste, approfondimenti e dirette live streaming. L’hashtag ufficiale del festival per seguire e segnalare sui social network gli eventi del festival è #ijf11
Per il programma del festival: http://www.festivaldelgiornalismo.com/

