Incontro al Festival del giornalismo con Marini, Cardella e Guarducci

Promette «ulteriori sforzi» per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. «L’Umbria – ha detto partecipando all’incontro ‘Oltre trent’anni di Umbria’ nell’ambito del Festival del giornalismo di Perugia – ha molto sofferto in questa crisi economica e il livello di disoccupati, soprattutto giovani, resta ancora alto».

Caso Barberini Insieme al procuratore generale Fausto Cardella, all’imprenditore Eugenio Guarducci e al direttore del Corriere dell’Umbria, la presidente ha ripercorso la storia della regione, ma ha toccato anche i temi di attualità. Sulla crisi politica che ha investito la sua giunta, Marini ha rivendicato «il diritto all’autonomia e responsabilità delle scelte in tema di sanità». «E’ comunque necessario fare squadra – ha sottolineato – e anche per questo ho sempre auspicato il rientro di Luca Barberini in Giunta».

Divaricazione Tornando all’economia, «questa crisi – ha affermato – ha segnato ormai una divaricazione tra quelle imprese che hanno avuto capacità e coraggio di investire in innovazione, ricerca e internazionalizzazione e che per questo hanno registrato risultati economici positivi, e il resto del sistema economico che preferendo rivolgersi al solo mercato interno, hanno più sofferto gli effetti del periodo negativo. Come Regione Umbria intendiamo rafforzare ancora di più le politiche che possano sostenere tutto il sistema imprenditoriale, ma in modo particolare favorire quelle imprese che intendono investire di più in innovazione, ricerca e internazionalizzazione. Sono questi, infatti, i fattori che più è meglio possono servire a rendere il sistema economico regionale più competitivo».

Aeroporto e ferrovie Marini ha fatto anche il punto sulle infrastrutture. Per l’aeroporto di Perugia, la presidente ha confermato che il prossimo 20 aprile si terrà a Roma l’incontro con l’amministratore delegato di Alitalia e il governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso per discutere il ruolo di Alitalia nei due aeroporti di Perugia e Pescara. Quanto alle ferrovie, «la vera sfida per l’Umbria sta nella sua capacità di investire per collegare la nostra regione ai punti di accesso dell’alta velocità».

Infrastrutture stradali Sulle strade, invece, «finalmente – ha detto Marini – dopo anni il Governo nazionale ha deciso di investire risorse ingenti (un miliardo e 100 milioni) per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della E45, asse centrale e strategico per la mobilità non solo regionale ma di tutto il Paese. Molto importante sarà poi – ha concluso – il completamento delle infrastrutture viarie per il collegamento trasversale della nostra regione con le grandi direttrici dorsali del Tirreno e dell’Adriatico, e cioé il completamento ormai quasi concluso del tratto umbro della Perugia-Ancona e la Foligno-Civitanova».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.