Nell’autunno del 2023 gli studenti di tutto il Paese hanno iniziato a piantare tende di fronte alle sedi istituzionali, organizzando scioperi e presidi con adesioni di migliaia di studenti in difficoltà a causa della crisi abitativa, fenomeno che ha investito anche Perugia. Secondo il sindacato studentesco Link, «la situazione a Perugia rimane critica», nasce così l’iniziativa NotteSOSpesa.
Collegio via Faina «È recente la notizia che i cento posti del collegio Adisu di via Faina, ancora in ristrutturazione dopo anni, non saranno disponibili per l’arrivo dei nuovi iscritti – dichiara Nicola Cardinali, coordinatore Link Perugia – Il cantiere che era stato indicato come risolutivo per attenuare la situazione, ma ancora non ci sono certezze sui tempi di fine dei lavori». La sezione territoriale del sindacato studentesco nel corso dell’anno ha posto più volte il problema degli alloggi e degli spazi per lo studio, «lo slot di alloggi di via Faina era certamente un passo importante per far rientrare la situazione, ma si tratta di posti che già esistevano pre-covid ed ora, a distanza di anni e con l’aumento delle iscrizioni, non sono sufficienti», prosegue Cardinali.
Nuovo bando Adisu Ad aggravare la situazione, riporta Link, ci sarebbe anche il nuovo bando emesso da Adisu, grazie al quale molti più studenti potrebbero essere considerati idonei all’alloggio. «I posti, aumentati solo del 30 per cento, sarebbero sufficienti solo per coprire approssimativamente l’offerta negata lo scorso anno ai beneficiari. Si fanno aperture per l’ammissione di nuovi studenti ai benefici, un traguardo importantissimo, senza però avere infrastrutture abitative pubbliche». Intanto dalla Regione arrivano annunci di realizzazione di studentati sia sugli immobili della stazione dei treni di Fontivegge che con una ristrutturazione all’Ottagono. Il sindacato giudica però la gestione come «schizofrenica», con il rischio di «mettere nuovamente gli studenti e la città in difficoltà» conclude il coordinatore degli studenti universitari.
L’iniziativa In previsione del riproporsi della crisi abitativa per il prossimo anno accademico e visto l’aumento generalizzato dei prezzi sui beni di prima necessità e le bollette, il sindacato Link ha lanciato a livello nazionale l’iniziativa di solidarietà NotteSOSpesa. Attraverso questo progetto sarà possibile chiedere o dare ospitalità per poche notti a studentesse o studenti bisognosi di un appoggio in città per frequentare le primissime lezioni e visitare le case papabili per un contratto di affitto. Al link il form da compilare relativo al progetto: https://linkuniversitari.wixsite.com/iostudio/notte-sospesa
