Nella serata di venerdì nella propria abitazione di Città di Castello é morto mons. Lino Bricca.

Il vescovo Nel darne l’annuncio il vescovo e il clero diocesano, insieme ai parenti che lo hanno custodito, esprimono «sentimenti di profonda gratitudine al Signore per il lungo ministero pastorale del suo servo buono e fedele che ha servito la diocesi per tutta la vita, fino a poco tempo fa».

La sua storia Don Lino Bricca è nato a S. Andrea di Castelfranco nel comune di Pietralunga il 17 settembre del 1920. Il 29 giugno del 1947 è stato ordinato sacerdote. Ha svolto il ministero pastorale come parroco di Castelguelfo dal 1947 al 1950, di Antirata dal 1950 al 1973 e di S. Martino d’Upò dal 1973 al 2015.

I funerali e la camera ardente É stato vice cancelliere vescovile dal 1960 ad aprile 2016. Ha svolto la funzione di cappellano delle Opere pie ‘Muzi-Betti’ dal 1985 al 1990. Fino al 2014 é stato cappellano delle suore ‘Figlie della Misericordia’ (Casa madre) fino al 2014 e confessore per molti anni delle monache clarisse ‘Murate’ e poi delle ‘Francescane dell’Immacolata’ e di altre comunità religiose. Nel 2012 é stato nominato canonico del Capitolo della basilica cattedrale. Sabato alle ore 19.30 viene allestita la camera ardente nella basilica cattedrale, dove alle 21 viene recitato il Rosario. Domenica 26 alle ore 15.30 si svolgeranno le esequie.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.