Cacciatore (Foto Fabrizio Troccoli)

Proroga e non più commissariamento degli Ambiti territoriali di caccia (Atc). La terza commissione del consiglio regionale ha licenziato il disegno di legge proposto dalla giunta regionale relativo agli Atc umbri, ma il testo iniziale è sostanzialmente modificato da un emendamento approvato a maggioranza (5 sì; 3 no di Mantovani e Valentino-Pdl e Brutti-Idv; 1 astensione di Nevi-Pdl) che in pratica «riscrive» l’atto dell’Esecutivo. Questo dopo la levata di scudi delle associazioni proprio contro il commissariamento.

I cambiamenti Si prevedeva la nomina di un commissario alla scadenza naturale degli organi di gestione, per un periodo massimo di dodici mesi; con l’emendamento approvato (proposto dal presidente della Terza Commissione Buconi) si stabilisce invece di prorogarne la scadenza fino al 31 maggio 2013. Questo provvedimento, è stato spiegato, si rende opportuno e necessario in attesa di conoscere gli esiti normativi nazionali relativi alle funzioni delle Province, competenti in materia di caccia su delega regionale.

Le date I comitati di gestione dei tre Ambiti scadranno nelle seguenti date del 2013: Atc Perugia (1), 17 gennaio; Atc Perugia (2), 4 febbraio; Atc 3 Ternano-Orvietano, 14 luglio. In base alla modifica proposta dalla Commissione essi saranno, quindi, prorogati «dal giorno successivo alla loro scadenza, fino alla prima costituzione degli organi successivi all’entrata in vigore della (prevista ndr) legge regionale di riordino degli Ambiti territoriali di caccia».

Verso un taglio degli emolumenti La terza commissione ha dato infine mandato agli uffici di predisporre un ulteriore emendamento, da presentare direttamente in Aula, con cui si diminuiscono del 30% gli emolumenti spettanti agli amministratori degli Atc nel periodo di proroga. Relatori in Aula sull’atto saranno Massimo Buconi (Psi) per la maggioranza e Massimo Mantovani (Pdl) per l’opposizione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.