Sono le neolaureate dell’Università degli Studi di Perugia, Silvia Toppetti e Claudia Mancinelli, le vincitrici del premio “Peccati-Crispolti” – per le migliori tesi di laurea nell’ambito di materie attinenti all’attività della pubblica amministrazione – intitolato alla memoria delle due impiegate regionali Margherita Peccati e Daniela Crispolti, uccise il 6 marzo del 2013 nell’assolvimento del loro lavoro. Ad una terza neolaureata, Margherita Paffarini, la giuria ha voluto assegnare una «segnalazione di eccellenza».
Cerimonia La cerimonia di consegna dei premi si è svolta venerdì a Perugia, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, alla presenza dei familiari delle due impiegate uccise, della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi. Erano presenti, inoltre, la vice presidente della Regione, Carla Casciari, il prefetto Vincenzo Cardellicchio (all’epoca dei fatti titolare della Prefettura di Perugia), l’attuale Prefetto, Antonella De Miro, il Questore di Perugia, Carmelo Gugliotta, l’amministratore unico dell’Adisu, Maurizio Oliviero, che ha gestito il bando pubblico del premio. Il premio – che è stato di recente formalmente istituito con legge regionale da parte del Consiglio regionale che lo ha votato all’unanimità – consiste in un assegno del valore di 6 mila euro ciascuno e l’accesso ad un tirocinio extracurricolare nella Pubblica Amministrazione.
Marini «Penso che questo premio – ha affermato la presidente Marini – rappresenti il modo migliore per onorare la memoria di Daniela e Margherita, e ricordarne la loro grande qualità umana e professionale, oltre che il loro quotidiano ed esemplare impegno lavorativo di pubblici dipendenti. A queste giovani neolaureate non consegniamo solo un ‘premio’, ma anche una opportunità, nel corso dei loro futuri studi, di poter conservare e valorizzare la memoria del lavoro di Daniela e Margherita, come delle altre migliaia di lavoratrici e lavoratori pubblici».
La presidente Marini ha voluto rivolgere un «particolare ringraziamento» ai familiari delle due dipendenti che hanno partecipato oggi alla cerimonia,«perché so bene quanto queste circostanze rinnovino in voi in grande dolore». A consegnare i premi sono stati Marco Crispolti, fratello di Daniela, Paolo Vitellozzi, figlio di Margherita Peccati, e la presidente Marini assieme al Rettore Moriconi, mentre ad introdurre le tre vincitrici, è stata Anna Lisa Doria, direttrice regionale del personale della Regione Umbria, con la quale per anni le due impiegate regionali hanno collaborato.
