La discarica di Borgogiglione

Una petizione con più di 400 firme per «chiedere agli amministratori la soluzione dei problemi». E’ quella inoltrata al sindaco, al prefetto e alla Regione dall’Osservatorio Borgogiglione. «Gli abitanti di Colle Umberto e Maestrello vogliono attenzione e impegni concreti. La petizione – è spiegato in una nota – elenca le irresponsabili mancanze e i ritardi finora accumulati che preoccupano sempre più e arrivano a mettere a rischio la vita degli abitanti».

Rischio alluvioni Spiega l’Osservatorio: «Gli interventi più attesi sono il taglio delle piante e la sistemazione degli argini del torrente Caina, più volte sollecitati visto il rischio alluvioni; il completamento dell’acquedotto comunale e della rete fognaria; una pista pedonale tra Colle Umberto a Maestrello, lungo la strada che unisce le due frazioni, molto trafficata e pericolosa; la sistemazione delle strade vicinali, ridotte a mulattiere, così come delle due strade provinciali 170 e 172 in pessime condizioni e bisognose di segnaletica; una bretella stradale tra via Osteria del Colle e la strada comunale, a ridosso degli edifici scolastici e del parco giochi, indispensabile per ridurre i pericoli quotidiani affrontati da bambini e genitori. Il parco – si conclude la nota – è già fortemente danneggiato dalla vicinanza della discarica di Borgogiglione, questo territorio appare ai cittadini da tempo emarginato e trascurato: a poco valgono le estemporanee elargizioni del Comune se non si cambia rapidamente strada».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.