di Iv. Por.
«Big snow» è arrivata in Umbria ma al momento c’è solo qualche disagio. Blocco totale per i mezzi pesanti fino alle 22 di lunedì e E45 da percorrere con catene montate da Sansepolcro in su.
INVIA LE FOTO DALLA TUA LOCALITA’ A umbria24foto@gmail.com
Sistema allerta La «grande nevicata» annunciata dai metereologi in gran parte del Centro-Nord tocca l’Umbria: neve su tutta la regione e fiocchi anche a Perugia. Tutto il sistema di protezione civile è allertato e la polizia stradale raccomanda «di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, usando nel caso la massima prudenza e partendo equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve».
Blocco ai Tir Intanto, su ordine del Viminale, dalle 22 di domenica e fino alla stessa ora di lunedì, le prefetture di Perugia e Terni (come in altre 1o regioni) hanno vietato la circolazione a ogni mezzo con massa superiore ai 75 quintali senza alcuna deroga: anche se trasportano benzina o merci deperibili.
Catene sulla E45 E lunedì mattina i primi disagi cominciano a esserci sulla E45, anche se appena fuori regione. La polizia stradale comunica l’obbligo di catene montate da Sansepolcro verso nord per le nevicate che interessano il tratto toscano ed emiliano-romagnolo. Per il resto obbligo di catene al seguito da montarsi in caso di necessità.
Previsioni meteo Intanto le previsioni meteo, secondo quanto riporta Umbriameteo.com segnalano per la mattina «da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni in avanzamento da ovest nel corso della mattinata, inizialmente nevose fino a fondovalle su gran parte dell’Umbria. Nel corso della mattinata le nevicate si trasformeranno in pioggia su l’Umbria centro meridionale fin sugli 800-1000 metri di quota». Nel pomeriggio poi «coperto con precipitazioni frequenti, inizialmente nevose fino a fondovalle nel nord dell’Umbria, oltre 1000 metri di quota nel resto della regione. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni assumeranno carattere nevoso solo oltre i 1000 – 1200 metri di quota».
