È di nuovo emergenza sangue all’ospedale di Terni: l’Avis lancia un appello estivo per mobilitare tutti i donatori di qualsiasi gruppo sanguigno, scongiurando il rischio di carenze a causa delle ferie.

Richiesta dal Sit  A parlare è il presidente Avis provinciale, Dino Iannaccio: «Il direttore della Struttura di Immunoematologia e Trasfusionale dell’ospedale di Terni mi ha comunicato una grave carenza di tutti i gruppi di sangue – conferma Iannaccio – e ci siamo dunque attivati sulle 18 sedi Avis della provincia di Terni, richiedendo di intensificare le chiamate dei nostri donatori. Tenuto conto del momento stagionale, è prevedibile che molti nostri soci siano in ferie. Benché al 30 giugno nella provincia di Terni siano state effettuate oltre 300 donazioni in più del pari periodo dell’anno scorso, questa è la terza emergenza in poco tempo».

Tutti i gruppi sanguigni Le altre volte – fa sapere l’Avis – si cercavano gruppi di sangue specifici, mentre oggi servono tutti i gruppi: A, B, AB, o e tutti i fattori RH, sia negativo sia positivo. Le diverse delegazioni Avis distribuite nella provincia possono contare solo su 5.997 donatori su una popolazione potenziale (18-60 anni) di non meno di 130.000 cittadini.

I centri di raccolta Per donare il sangue è possibile recarsi nei seguenti centri di raccolta: ospedale di Narni (lunedì-mercoledì- venerdì dalle 7.30 alle 9.00), ospedale di Amelia (martedì-giovedì-sabato dalle 7.30 alle 9.00); ospedale di Orvieto (lunedì-sabato dalle 7.30 alle 9) e Sit di Terni, presso l’ospedale (lunedì-sabato, dalle 7.30 alle 10.00). «Nella certezza che i nostri donatori periodici e i cittadini della provincia di Terni sapranno rispondere alla richiesta con alto senso civico – conclude Iannaccio – suggerisco di contattare le Avis comunali del territorio per coordinare l’accesso ai centri di raccolta, in modo di garantire un continuo afflusso».