Il prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, ha firmato il nuovo provvedimento che individua le strade extraurbane secondarie in cui è possibile procedere all’installazione e all’utilizzo degli autovelox, i dispositivi o di mezzi tecnici di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme del codice della strada, soprattutto in materia di rispetto dei limiti di velocità.
La scelta delle strade Il decreto, che si inquadra nell’ambito di una capillare azione di contrasto dei sinistri dovuti ad eccesso di velocità, sostituisce quelli in precedenza vigenti, ed è stato adottato al termine di un lavoro per l’individuazione delle reti viarie più pericolose e caratterizzate da un elevato numero di incidenti, condotto dall’Osservatorio istituito nell’ambito della Conferenza provinciale permanente il 14 agosto 2012.
Ben visibili e segnalati L’installazione e l’utilizzazione dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, regolarmente omologati e, per quanto riguarda le postazioni fisse, sottoposti a taratura, dovrà essere preventivamente segnalata e ben visibile all’utenza, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente a quanto previsto nel Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
I motivi «Il provvedimento – spiega Cardellicchio – costituisce un importante tassello nell’ambito delle iniziative poste in essere dalla Prefettura di Perugia in direzione di un sempre più efficace contrasto degli incidenti dovuti ad eccesso di velocità, coerentemente con la direttiva adottata in materia dal Ministro dell’Interno nel 2009 e con l’obiettivo europeo di dimezzare entro pochi anni le vittime che ne derivano. Con esso, inoltre – prosegue il prefetto – si è voluto porre un punto fermo circa le postazioni fisse di controllo remoto della velocità, rassicurando contemporaneamente i cittadini sul loro legittimo utilizzo per esclusive finalità di sola prevenzione».
Ecco l’elenco:
| S.S. 3 “Flaminia”Dal km 106+530 al km 129+000 nel Comune di SpoletoDal km 154+800 al km 186+000 nei Comuni Foligno – Valtopina – Nocera Umbra – Gualdo T.S.S. 3 “Flaminia” Dal km 106+530 al km 129+000 nel Comune di Spoleto Dal km 154+800 al km 186+000 nei Comuni Foligno – Valtopina – Nocera Umbra – Gualdo T.S.S. 685 “Tre Valli Umbre” Dal km 20+000 al km 24+000 nel Comune di Norcia Dal km 28+000 al km 32+000 nel Comune di Norcia Dal km 38+800 al km 42+000 nel Comune di Cerreto di Spoleto Dal km 45+000 al km 55+000 nei Comuni Vallo di Nera-Sant’Anatolia di NarcoS.S. 219 Gubbio Pian d’Assino Dal km 19+000 al km 23+100 nel Comune di Gubbio Dal km 32+000 al km 34+400 nel Comune di Gubbio S.S. 77 “Val di Chienti” S.R. 3 “Flaminia” S.R. 599 del Trasimeno inferiore S.R. 219 Gubbio Pian d’Assino S.R. 71 “Umbro Casentinese” S.R. 209 “Valnerina” S.R. 220 “Pievaiola” S.R. 316 dei Monti Martani S.R. 257 “Apecchiese” S.R. 298 “Eugubina” S.R. 3 Bis “Tiberina” S.R. 147 di Assisi S.P. 403 di Bevagna S.P. 415 “Ponte di Ferro” S.P. 451 “La Bruna” |

Perchè non usate questi soldi per tappare le buche? Sembra di stare in Uzbekistan!