Stop al traffico indisciplinato nel centro storico di Assisi. Il sindaco Stefania Proietti con una prima ordinanza pone fine al continuo transito di auto e mezzi pesanti con una nuova regolamentazione del traffico in centro. Dal 22 agosto scatta la chiusura parziale della piazza del Comune che, di sera, diventerà un’isola pedonale a totale disposizione di cittadini e turisti.
Isola pedonale Piazza del Comune verrà totalmente interdetta alla circolazione ogni giorno (feriali e festivi) dalle 20 alle 6 del mattino «a beneficio – secondo Proietti – dei numerosi turisti e degli abitanti che potranno fruire liberamente della Piazza cittadina. Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini che non avranno più il pericolo delle automobili e siamo convinti che ne beneficeranno anche le numerose attività commerciali».
Senso unico Inoltre, durante la giornata la viabilità della piazza del Comune sarà consentita a senso unico ascendente nel senso via Portica – via San Gabriele della Addolorata, così da limitare il flusso di automezzi che fino ad oggi ha afflitto uno dei più bei luoghi della città.
Carico-scarico Quanto alle operazioni di carico-scarico merci saranno consentite solo dalle 6 alle 9.30 con possibilità per i veicoli entrati entro le 9,30 di poter uscire dal centro storico entro le 10; è stata soppressa la fascia pomeridiana (14.30/16.30) e tutte le deroghe esistenti (lavanderie e tintorie industriali, produttori di pane, pasticceria fresca, prodotti caseari, pasta fresca e gelato). Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti.
Solo primo passo «I turisti ma anche i cittadini, i lavoratori e le famiglie con bambini che frequentano e vivono il nostro centro storico devono avere la serenità di muoversi senza fare lo slalom tra i tanti, troppi mezzi che ogni giorno intralciano le vie della città – dichiara il sindaco –. L’ordinanza è solo il primo passo, in via sperimentale, per disciplinare il traffico e più in generale per garantire un più alto livello di vivibilità e sicurezza del nostro centro storico».
