di M. R.
Non è stata datata con precisione, ma la pavimentazione riaffiorata con l’avvio dei lavori in piazza Garibaldi dovrebbe risalire ai primi del 1900. In ogni caso, l’atteso parere della Soprintendenza è arrivato venerdì: quell’antico lastricato di ciottoli e laterizi dovrà essere salvaguardato.
Arrone In un primo momento comunque quel tratto di strada di fronte alla chiesa di Santa Maria Assunta, in parte sconnesso e quindi pericoloso sarà rimosso e successivamente reinstallato a terra al fine di consentire una piano calpestabile in sicurezza. Per il resto della piazza la ditta che esegue i lavori si atterrà invece al progetto finanziato coi fondi del Puc 3, quindi come anticipato la nuova pavimentazione sarà in lastre e sanpietrini di basalto.
Lavori di riqualificazione urbana I nostalgici e gli appassionati di storia del paese, come Michele Tomassucci che ha documentato fotograficamente la ‘sorpresa’ di cantiere, saranno dunque accontentati: i sassi del vecchio Arrone resteranno al loro posto e saranno ben visibili a tutti.
Twitter @martrosati28