© Chiara Putignano

Dopo la piazza di Terni di giovedì 3 aprile per ricordare Ilaria Sula, studentessa 22enne uccisa dall’ex fidanzato Mark Antony Samson, e tutte le vittime di femminicidio, anche a Perugia si manifesta «per dar voce alle donne che non ci sono più» domenica 6 aprile alle 18.30 in piazza della Repubblica.

«Saremo in piazza per Eliza, Ilaria e tutte le altre donne che sono state uccise da chi diceva di amarle», dichiarano le associazioni organizzatrici. «La violenza contro le donne non è una tragedia e neanche un destino già scritto, è un problema strutturale della nostra società che non può essere affrontato in ottica emergenziale, ma solo attraverso politiche mirate, che parlino di educazione e sensibilizzazione, prevenzione e formazione». Obiettivo della piazza anche portare l’attenzione sugli spazi a difesa delle donne, come i centri antiviolenza.

L’organizzazione invita la cittadinanza tutta ad aderire alla manifestazione in quanto «le violenze contro le donne sono un nostro problema e costruire il cambiamento è una priorità, non possiamo più restare a guardare». Una piazza per non sentirsi sole di fronte al dolore dei tre femminicidi che si sono consumati in Umbria nei primi tre mesi del 2025 e di quelli avvenuti nel resto d’Italia. «Sentiamo il desiderio di prendere parola, di restituirla a chi è stata tolta e abbiamo bisogno di sentire che non siamo sole in questa lotta».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.