Il lago Trasimeno (foto di Christian Gatti)

Oltre 30 «influencers», ovvero persone che nell’ambito dei social media rivestono un ruolo di primo piano anche per il numero di persone che riescono a coinvolgere nelle loro attività. Tutti, tra giornalisti, blogger, instagramers e twitstar dal 20 al 22 giugno scorsi sono stati impegnati nel social media tour #AlTrasimeno, pensato da Regione e Sviluppumbria e i cui risultati sono stati presentati giovedì nel corso di una conferenza stampa. Il tour ha accompagnato i partecipanti lungo un percorso che si è snodato attraverso Piegaro, Paciano, Panicale, Castiglione del Lago, Magione, Monte del Lago, San Feliciano, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Città della Pieve per concludersi all’Isola Polvese, principale area naturale protetta del Lago. Tour che ha ‘prodotto’ 11 mila tweet, oltre 500 foto postate su Instagram, circa 37 mila like tra Instagram e Facebook per una portata totale dell’evento stimabile in oltre 38 milioni di potenziali contatti.

SERVIZIO DI ARD, ISTITUZIONI PENSANO A ‘CONTROFFENSIVA’

L’iniziativa Tra i partecipanti @Iddio, @Azael, @LucaPreziosi, @Saraturchina, instagramers come Cinzia Gabriele e Giulio Tolli, travel e food blogger (@rossadisera ovvero Giulia Nekorkina e @Qualcosadirosso, al secolo Sara Bardelli) e giornalisti come Roberto Renga e Lia Celi. «Un’iniziativa – ha detto l’assessore al Turismo Fabrizio Bracco che ha presentato i risultati dell’iniziativa insieme al presidente della Provincia Guasticchi e al direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini – che ha avuto un successo straordinario e che si inserisce nel percorso che la Regione dell’Umbria ormai da alcuni anni ha intrapreso per la promozione nazionale ed internazionale dei territori umbri attraverso le nuove forme di comunicazione certamente più dirette, immediate e, se vogliamo, anche economiche. Questo percorso sarà certamente rafforzato quando entrerà nel sistema il nuovo portale turistico regionale che dedicherà tanta attenzione al mondo dei social media. Il nuovo portale tra l’altro è ormai in dirittura di arrivo visto che Sviluppumbria sta per aggiudicare la gara di appalto per la sua realizzazione».

Acqua e terra «Il territorio – ha aggiunto – è cultura: ambientale, sociale, storica, paesaggistica, economica ed enogastronomica. Questi valori, oltre a dover essere riconosciuti, devono trovare canali adatti per essere comunicati. Internet, che ormai vede nell’utilizzo dello smartphone il suo mezzo principe sul campo, permette all’utente di comunicare le proprie esperienze verso i social network, generando un fenomeno di promozione spontanea ed immediata tipico dei contenuti virali presenti sul web, una sorta di passaparola con potenza decuplicata». «La vera chiave di volta del successo dell’iniziativa però – ha concluso Sergio Batino, sindaco di Castiglione del Lago e coordinatore del Sistema turistico locale del Trasimeno – è stata la capacità del territorio di fare sistema, accogliendo, raccontandosi e confermando che, come recitava lo slogan della manifestazione, “In Umbria l’incontro tra acqua e terra fa la differenza”».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.