Domenica 27 settembre Santa Maria degli Angeli sarà il teatro di una nuova edizione del Memorial Gino Fragola e Pierino Partenza, manifestazione nazionale di paraciclismo riservata a tutte le categorie.
Quella di Santa Maria degli Angeli – organizzata dall’UC Petrignano di Orlando Ranucci grazie anche al contributo del responsabile di settore Walter Giombini – sarà una tappa importante anche a livello di società, visto che porterà punteggio per la Coppa Italia. Iscrizioni aperte fino a venerdì 25.
Handbike ma non solo Il circuito di circa 5,7 chilometri che costeggerà Assisi sarà percorso dagli atleti per più volte, nell’arco di un’ora più un giro. L’evento non sarà riservato alla sola categoria handbike, ma ci sarà spazio per altri atleti: non vedenti, non udenti, amputati e trapiantati. Già centinaia le adesioni.
Protagonisti Prevista la presenza di Giambattista Baronchelli, ex ciclista professionista dal 1974 al 1989. Nel 1980 fu medaglia d’argento ai mondiali di Sallanches. In carriera ha vinto inoltre due Giri di Lombardia, due Giri del Piemonte, sei Giri dell’Appennino consecutivi e cinque tappe al Giro d’Italia. Ci sarà anche un altro volto noto del ciclismo, Salvatore Puccio. Direttore di corsa sarà il tifernate Enzo Amantini.
Oltre lo sport «La manifestazione – precisa Ranucci – va oltre l’aspetto sportivo e mira a sensibilizzare sul tema dello sport legato alle disabilità. Praticare una disciplina in un contesto di difficoltà motoria o più in generale di salute, è un moto per sentirsi comunque integrato all’interno della società e poter comunque migliorare il proprio stile di vita».
Modifiche alla viabilità Al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la polizia locale ha disposto una serie di provvedimenti, finalizzati a limitare o sospendere la circolazione in alcune vie. Dalle 7 alle 13 è sospesa la circolazione in via Patrono d’Italia, dall’intersezione con via Protomartiri Francescani a via Los Angeles, con esclusione dei mezzi autorizzati per la realizzazione dell’iniziativa. Stesso provvedimento, ma dalle 8 alle 13 in via Los Angeles, via Becchetti, via Raffaello, via Risorgimento, via Ponte Rosso, via Tescio, via dell’Isola Romana, viale Maratona, via Ospedale delle Pareti, via San Bonaventura, tratti di viale Patrono d’Italia e via Manzoni. Il doppio senso di circolazione, dalle 8 alle 13 è stato istituito in via Carducci, dalla stazione ferroviaria a via Patrono D’Italia e via Jacopa de’ Settesoli, direzione Via Becchetti. Senso unico invece, dalle 8 alle 13, in via Toti direzione via Ermini. Il divieto di sosta, con esclusione dei mezzi dei partecipanti alla manifestazione, è stato istituito nelle seguenti strade e aree: da mezzanotte alle 13, in via Patrono d’Italia, da via S. Bonaventura a via Los Angeles; da mezzanotte alle 13in via Los Angeles, dalla rotatoria con via Patrono d’Italia a quella con via Ermini; da mezzanotte alle 13 nel parcheggio Piazza Innocenzo III; dalle 8 alle 13 in via Giacomo degli Oddi; da mezzanotte alle 13 in via Raffaello, nella semicarreggiata destra direzione di marcia da via Becchetti a via Pinturicchio. A partire dalle 8 del 27 settembre, l’isola ecologica resterà interdetta anche ai mezzi di Ece Srl, con possibili variazioni nelle tempistiche relative alla raccolta dei rifiuti.


