Tk-ast acciaierie terni (foto archivio F.Troccoli)

di Mar.Ros.

Non è ufficiale ma da quanto emerge le Rsu sapevano del cambio d’appalto che scatterà dal prossimo primo ottobre: il parco rottami di Tk-Ast sarà affidato alla Gap, che già lavora nel settore e presta servizio in diversi stabilimenti.

Harsco-Ilserv Lo scorso anno il sito siderurgico di Terni aveva reinternalizzato il servizio Lpn a discapito di Harsco-Ilserv, che opera in diverse aree dello stabilimento e della quale furono assunti allora 25 dipendenti. E ora il gruppo pare destinato a perdere anche la gestione del parco rottami che svolge la funzione di carica dei forni dello stabilimento siderurgico.

Parco rottami L’appalto per il servizio in questione era stato prorogato per un anno all’Ilserv (fino al 30 settembre 2016) che si era impegnata, pare, a migliorare le performance per partecipare alla successiva gara, che però risulta espletata e aggiudicata. Tre i gruppi che avrebbero partecipato (Harsco-Ilserv compresa),  ad avere la meglio un gruppo lombardo, tale Gap dei fratelli Piantoni. Pare che Ast cercasse una società in grado di organizzare meglio il servizio avendo una tracciabilità del rottame e migliorando le apparecchiature.

Acciai speciali Terni Il parco rottami di Ast conta 61 dipendenti i quali, stando alle norme che regolano i passaggi di appalto, dovrebbero essere riassorbiti dalla Gap che subentrerà il primo ottobre 2016. Come di consueto, anche alla luce dell’esperienza maturata nell’ambito del servizio di vigilanza privata col passaggio da Cesar a Sicuritalia, sarà opportuno valutare la ridefinizione del piano industriale, con il coinvolgimento delle sigle sindacali. Non è escluso che, a fronte di esuberi, Ilserv possa reimpiegare gli stessi in altri appalti in essere.

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.