di Fra. Tor.
Nasce ‘La Valletta-Ternana calcio a 5’, frutto dell’unione di due forze: la Ternana futsal maschile e, appunto, la società narnese ‘La Valletta’. La squadra militante in serie C1 ha raggiunto l’accordo per indossare l’abbigliamento ufficiale Ternana calcio.
La storia Nella stagione 2012-2013, spiega lo staff dirigenziale, «è nata la Ternana futsal del presidente Basile, il quale aveva interesse solo nel femminile. Il figlio, allora direttore sportivo Damiano Basile, ci ha autorizzato, però, ad iscrivere al campionato di serie D anche la squadre maschile». Quell’anno fu subito primo posto, per la Ternana futsal maschile, conquistando la serie C2 e chiudendo il campionato con una sola sconfitta, con miglior difesa e miglior attacco.
La scalata Nel 2013-2014 «partecipammo, quindi, al campionato di C2 vestendo anche noi, per la prima volta, i colori rossoverdi ed il marchio ufficiale Ternana. Anche in quel campionato siamo stati in vetta alla classifica dalla prima all’ultima giornata, arrivando a conquistare la serie C1, il massimo campionato regionale».
L’imprevisto Ma dopo due anni di successi, due campionati vinti dominando serie D e serie C2, gratifiche e soddisfazioni in tutto il territorio ternano e non solo, la squadra del futsal maschile si vede costretta a chiudere i battenti. La società del presidente Basile, come un fulmine a ciel sereno, a pochi giorni dalla chiusura dell’iscrizione, «ci comunica le proprie volontà di non iscrivere i ‘maschietti’ al prossimo campionato di serie C1, puntando tutto sul femminile».
La rinascita Da quel momento lo staff dirigenziale maschile intavola una dettagliata trattativa con la storica società narnese de ‘La Valletta’. Dall’unione delle due forze nasce, quindi, ‘La Valletta-Ternana calcio a 5’ che, per la ristrettezza dei tempi, avrà la denominazione de ‘La Valletta’ solo per la stagione 2014/2015.
La preparazione Lunedì 18 agosto per i ragazzi del duo Benedetti-Morelli, coadiuvati dall’esperienza del bravo preparatore atletico Yuri Giardinieri, è iniziata la preparazione atletica presso l’impianto sportivo ‘La quercia’ di Narni. «La tranquillità e la pace della location – spiega Giardinieri – scelta appositamente dallo staff dirigenziale, mista alla concentrazione e l’impegno che ogni giocatore sta dimostrando in questi giorni, sta rendendo lo sforzo del momento meno intenso di quello che effettivamente si sta facendo. I ragazzi stanno lavorando molto, arriveremo sicuramente pronti alle prime partite ufficiali».
Le partite Sabato 6 settembre, alle 15.30 ‘La Valletta – Ternana calcio a 5’ sarà impegnata nella gara di andata di coppa Italia contro il ‘Calvi calcio a 5’, con ritorno il 10 settembre al pala Di Vittorio. Il 13 settembre, invece, ci sarà la prima gara di campionato di serie C1. Tutte le partite casalinghe si giocheranno di sabato pomeriggio al pala Di Vittorio di Terni.
