La Camera di commercio di Terni

di M.T.

L’economia ternana deve dire grazie ad export e infrastrutture. Sono loro, infatti, a tenerla in piedi, vista la sofferenza che si registra in seguito alla contrazione del valore aggiunto pro-capite e del tasso di imprenditività.

I dati Si chiama ‘diamante dell’economia 2012’ ed è uno strumento di lettura, attraverso sei indicatori ‘rilevanti’, messo a punto dall’ufficio informazione economica della Camera di commercio per monitorare lo stato di salute dell’economia locale e la sua evoluzione. Rispetto al 2010, il tessuto produttivo e imprenditoriale, per cercare di uscire dalla crisi «guarda verso l’estero, tanto che ‘tiene’ l’indicatore di competitività sui mercati internazionali. Il tasso di propensione all’export nel 2012 sale al 32%, rispetto al 27,8% del 2010». Un trend in linea con la media regionale e con un significativo diffrenziale positivo rispetto alla media nazionale (27,4%). Il tasso di apertura delle imprese ternane passa dal 54,9 del 2010 al 56,5 del 2012.

La disoccupazione Meno bene, invece, sul fronte della imprenditività: nel 2012 l’indice delle unità locali attive è dell’8,4% (era del 10,1% nel 2010). Più basso di quello regionale, che è del 9,4% e di quello nazionale (8,8%). Quanto al mercato del lavoro, cresce decisamente la disoccupazione, che passa dal 5,9% all’8,6%. Tiene, infine, e anzi migliora leggermente, il dato relativo alle infrastrutture – che non comprende solo le infrastrutture ‘economiche’, ma anche quelle a vocazione ‘sociale’ – che passa dal 77,1 al 77,2%.

Cipiccia Il presidente della Camera di commercio, Enrico Cipiccia, dice: «Ritengo indicativo il buon posizionamento del territorio nel tasso di apertura e nella propensione all’export, si
conferma cosi la forte interconnessione tra il nostro territorio e i mercati esteri»

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.