Un Capodanno 2026 all’insegna della festa e del buon augurio per il futuro del Lago Trasimeno è in programma a Castiglione del Lago, dove l’organizzazione di volontariato «Quelli del 65», all’interno del cartellone di «Luci sul Trasimeno», propone per la sesta volta il tuffo di «Mister Trasimeno OK» ai piedi dell’Albero di Natale costruito sull’acqua più grande del mondo. Si rinnova così una iniziativa divertente e ormai tradizionale sulle sponde del Trasimeno.
Il programma L’iniziativa è promossa dall’associazione «Quelli del 65», che si avvale del supporto del Club Velico Castiglionese, che mette le proprie strutture a disposizione dei tuffatori. A garantire la sicurezza dell’evento sarà anche la «Guardia Costiera Ausiliaria», composta da volontari specializzati che operano sul Trasimeno a tutela di imbarcazioni e bagnanti. Il programma di giovedì 1° gennaio prevede un momento conviviale a partire dalle 11 al vicino Bar La Cannuccia, con colazione o aperitivo in attesa dell’arrivo di Mister Trasimeno e dei suoi «collaboratori». Alle 12 in punto è previsto il tuffo nel lago, visibile dal lungolago all’altezza dell’Albero di Natale sull’acqua, che sarà acceso per l’evento.
Benvenuto 2026 «Quale miglior modo per dare il benvenuto al 2026 – dichiara Marco Cecchetti, presidente di Eventi Castiglione del Lago – se non fare un bel tuffo nel lago? Un’iniziativa divertente e autoironica ideata dall’associazione «Quelli del 65» che contribuisce a “illuminare” il Trasimeno sempre, vivendolo anche d’inverno, che poi è anche il senso del nostro progetto «Luci sul Trasimeno», nato per accendere una speranza sul futuro del nostro lago». Un lago sempre bello, con panorami suggestivi e perfettamente balneabile, ma che, si spera nel 2026, possa vedere attenuati i problemi legati al livello delle acque che affliggono residenti e turisti: questo è l’augurio che l’associazione «Quelli del 65» affida al Trasimeno con l’iniziativa di «Mister Trasimeno OK».
