© CDC - Unsplash-

di Maurizio Troccoli

Se nei giorni scorsi abbiamo avvertito una continuità nella tendenza in calo dell’epidemia, ma con l’incognita del basso numero di tamponi, mercoledì, se ne ha la conferma: nonostante oltre 1300 tamponi processati in Umbria – tra l’altro, va ricordato, a persone sospette – in tutta la regione è stato registrato un solo caso positivo. E’ probabilmente il miglior dato in assoluto per quello che riguarda il rapporto verifiche-risultati, dall’inizio dell’epidemia a oggi. Una conferma che rende solido il calo dell’epidemia, anche se lento. Salto significativo anche per gli attualmente positivi, cioè quelli storici al netto dei guariti e dei morti che, in un solo giorno, si riducono di 40 persone, perchè guariti. Purtroppo anche in un giorno di bollettino incoraggiante si registra un ulteriore decesso e, se pur con un incremento di mezzo punto percentuale, rispetto all’inizio del mese, l’indice di letalità colloca l’Umbria tra le migliori d’Italia. L’elemento degli oltre 1300 tamponi con un solo positivo potrebbe avere fatto traballare, l’assunto che è nella bocca di molti virologi, secondo il quale ‘tamponi che fai positivi che trovi’, tuttavia il calo di ricoveri è l’ulteriore ‘spinta’ alla discesa. Questi dati non dipendono dai tamponi processati e indicano non soltanto che non sono stati occupati altri letti nei reparti ‘Covid’ dell’Umbria, ma che se ne sono liberati altri 5.

INTERATTIVO: CASI GIORNO PER GIORNO

Contagi Vediamo ora i dati nel dettaglio aggiornati alle ore 8 di mercoledì 15 aprile, 1322 persone (+ 1 rispetto a ieri) in Umbria risultano positive al virus Covid-19, mentre gli attualmente positivi sono 898 (-40). I guariti sono 370 (+40 rispetto a ieri), i clinicamente guariti sono 316 (invariato).

LA SITUAZIONE COMUNE PER COMUNE

Decessi I deceduti sono 54 (+1), l’indice di letalità è pari a 4,08. Attualmente sono ricoverati in 159 (-5): di questi, 37 (invariato) sono in rianimazione. L’ipotesi è che se il decesso è avvenuto in rianimazione, allora c’è stato un nuovo paziente che ha avuto bisogno della terapia intensiva.

Isolamenti e tamponi Le persone in isolamento domiciliare sono 1996 (-413), sono usciti dall’isolamento 9354 soggetti (+413). Nel complesso entro le ore 8 del 15 aprile, sono stati eseguiti 20.243 tamponi (+1302 in 24 ore).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.