Nuovo incarico per Cia agricoltori italiani al Copa-Cogeca e soddisfazione per la nomina di Matteo Bartolini a vicepresidente del gruppo di lavoro sulla politica agricola comune nella federazione europea che riunisce le associazioni e le cooperative agricole.
L’agenda Bartolini è stato eletto all’unanimità vicepresidente del gruppo Pac e insieme al tedesco Christian Gaebel, sempre alla vicepresidenza, affiancherà dunque il nuovo presidente, l’austriaco Karl Bauer. Tra le priorità di Bartolini, la necessità di riprendere la discussione in Europa sulla revisione della politica agricola del futuro, nonché l’impegno per il monitoraggio costante della politica agricola comune 2023-2027, con l’obiettivo di intervenire, già nel breve periodo, per agevolare e semplificare l’applicazione delle norme in vigore e rispondere alle esigenze degli agricoltori che affrontano una fase molto complicata, fra emergenze geopolitiche, climatiche e fitosanitarie. Nell’agenda del vicepresidente, anche una maggiore rappresentanza degli interessi dell’agricoltura mediterranea e l’impegno «per riportare l’equilibrio partendo dalla sostenibilità dal momento che, nell’ultima programmazione, si è ceduto un po’ troppo il fianco a quell’ambientale trascurando la dimensione economica».
Umbria «La Pac deve essere lo strumento più efficace a disposizione degli agricoltori europei – ha dichiarato Michele Bettarelli, vice presidente dell’Assemblea legislativa umbra – e riflettere le tre dimensione della sostenibilità, partendo prioritariamente da quella economica per poi passare a quella ambientale e sociale. Questa nomina rappresenta importante riconoscimento per una regione come l’Umbria che ha sempre dimostrato di essere un’eccellenza nel campo dell’agricoltura, e, in particolare, nell’attrazione e gestione dei finanziamenti per lo sviluppo rurale, ben oltre le performance di altre regioni».