Conclusi i lavori per l’estensione dell’anello ciclopedonale, in via dell’università a Monte del Lago. Il sindaco di Magione Giacomo Chiodini ha postato un video sui social di quello che definisce «uno dei tratti più belli dell’intero percorso attorno al Trasimeno».
Il progetto Il percorso ciclopedonale, inaugurato nel 2005, una volta portato a conclusione permetterà di chiudere l’anello del Trasimeno pedalando quasi esclusivamente su sede propria. Nel comune di Magione, l’ultimo tratto è in via di ultimazione, grazie ai Fondi comunitari e in estensione, con fondi regionali e realizzato sotto la supervisione dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Magione.
Polemiche Il tratto è stato in estate oggetto di polemiche riguardo allo stato in cui vertono alcune parti del percorso. Nel post, il sindaco non manca di ricordare il contributo degli abitanti di via dell’Univeristà che, «nonostante qualche polemica (forse di troppo), hanno sempre difeso le scelte progettuali (e anche innaffiato gli alberi appena piantati in un’estate afosa che rischiava di farli seccare)», e per aver sopportato i disagi «di un cantiere che avrebbe potuto chiudersi già prima dell’estate». Nei commenti al post, i cittadini ora chiedono di far attenzione alla manutenzione e di accelerare la conclusione degli altri cantieri per ultimare l’opera.
Il video Il video, realizzato da Metteo Gori con un drone, mostra il tratto completato e, dice il sindaco, «rende merito a un’opera riuscita nel migliore dei modi. Questa parte di anello ciclopedonale del Trasimeno è infatti una delle più suggestive tra quelle di recente realizzazione».