Umbra acque ha annunciato lo svolgimento di lavori alla rete idrica nel territorio del comune di Todi. L’intervento porterà al rifacimento di cinque chilometri di linee, mentre saranno 140 i chilometri oggetto di ricerca di perdite occulte. Prevista anche un’opera di distrettualizzazione su altri 183 chilometri del territorio todino per migliorare la gestione e la manutenzione della rete.
I lavori Secondo i dati raccolti dal gestore, la dispersione idrica nell’area di Todi si è attestata al 41,6 per cento nel 2020, l’obiettivo dei lavori è di portare il dato al 18,6 entro il 2026, con il recupero di quasi mezzo milione di metri cubi di acqua potabile. L’investimento avrà un costo complessivo di 770 mila euro, cofinanziati dal Pnrr, e l’affidamento dei lavori arriverà entro il mese di settembre. La durata dei lavori è stimata a nove mesi e questi comprenderanno anche il rifacimento dell’asfalto su metà della carreggiata interessata dall’intervento, dal momento che il 90 per cento delle nuove linee sarà su sede stradale.
Le aree La realizzazione delle nuove linee sarà concentrata sulle località di Ponterio e Pian di Porto, inclusa tutta la zona industriale, previsti disagi per temporanee interruzioni del servizio e alla viabilità durante l’esecuzione dei lavori. «Ritengo che l’investimento concordato con Umbra Acque – sottolinea il sindaco Ruggiano – possa contribuire a dare una significativa risposta alle necessità di adeguamento della rete idrica comunale, che risulta purtroppo in alcuni tratti particolarmente vetusta. Sono state comunque portate all’attenzione della società anche altre situazioni dove si ritiene ugualmente importante intervenire con ulteriori stanziamenti».