Il Capodanno è imminente, fervono i preparativi e cresce l’attesa in tutta l’Umbria. Buone notizie sul fronte meteo: previsto infatti un clima mite, con massime fino ad 8° e cielo sereno o parzialmente nuvoloso, ideale per i festeggiamenti all’aperto. Protagoniste saranno le piazze ma non solo.
Perugia, Buon Capodanno Europa! A Perugia la notte di San Silvestro in piazza quest’anno è anche un festeggiamento all’Europa, forte della candidatura della città a Capitale europea della cultura per il 2019 «con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria». L’anima della festa in centro sarà in piazza Danti: qui i locali che si affacciano sulla stessa, come il Dempsey’s e La stuzzicheria del Grifo, conosciuta come il Curdo, animeranno la serata con dei dj set.
Nelle piazze Dalle 22:30 alle 02:00 la musica la farà da padrona: piazza della Repubblica si trasforma in John Beluschi Square con il concerto dei The Blues Preachers, band tributo ufficiale ai Blues Brothers. All’1:30 il dj set di Roghers. Piazza Danti diventa per l’occasione Plaza De La Señorita. Spazio dunque all’eletctro swing di «Buon Anno Signorina» con Rosantique. Si scrive via Mazzini ma silegge Rue de la Danse per il concerto di Deeradio. Dall’1:30 su corso Vannucci «Ntruzzica Ntruzzica giù pe‘l corzo» con la Bandaccia Street Band. Come di consueto si potrà assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio, visibili dalla terrazza privilegiata dei Giardini Carducci, in Piazza Italia. Lasciate l’auto a casa perchè è stato prolungato eccezionalmente fino alle 2:00 il servizio Minimetrò.
In provincia Ad Assisi per il Capodanno 2014, oltre alla possibilità salutare il 2013 in Basilica, tutto il centro storico sarà animato da una serie di concerti che si susseguiranno fino a tardi. Il Capodanno 2014 si festeggerà in nel centro di numerosi comuni di provincia con una serie di appuntamenti che vanno dalle mostre ai concerti, ai meravigliosi fuochi d’artificio. A cavallo della mezzanotte musica e ballo si accenderanno nelle storiche piazze di Spoleto come anche a Città di Castello, mentre nella piazza principale di Castiglione del Lago le note di «Soul Christmas» , una delle più importanti kermesse di musica Gospel in Italia. Gospel anche a Passignano sul Trasimeno che quest’anno proprio in occasione di Soul Christmas celebrerà la memoria del grande Nelson Mandela. A Gubbio l’arrivo del nuovo anno sarà accompagnato dal suono del Campanone mentre Monte Castello di Vibio sceglierà la magica atmosfera del teatro della Concordia, il teatro più piccolo del mondo, per il tradizionale Concerto alle 21:00. A Norcia, in Valnerina, l’appuntamento con il concerto di Capodanno è previsto il 1° gennaio alle 18:30 con il complesso bandistico di Norcia.
TERNI
In piazza Ridolfi Capodanno en plein air anche a Terni. A partire dalle 22, piazza Ridolfi ospiterà il concerto di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra popolare italiana, segnato dalle sonorità dei canti popolari appartenenti alla tradizione orale delle regioni del centro e del sud italiano, con musiche che s’ispirano ai ritmi e alle forme della tarantella, della pizzica e della taranta. A seguire, dalle 00.30, largo a Explosive countdown, che trasformerà la piazza antistante palazzo Spada in una immensa dance hall, fra visual mapping e musica elettronica a cura di Alessandro De Florio, Alessandro Persi, Valentina Taddei e Manfredo Fraccola.
Al Caos Festa di San Silvestro anche al Centro arti opificio Siri di via Lungonera, con sei location, tre bar, performance dal vivo, dj set, attività per bambini e cenone a cura dello chef Matteo Barbarossa. Oltre all’ingresso al museo De Felice, ma solo dalle 19 alle 23, il programma della serata comprende anche uno ‘Speciale teatro’ (in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria) al Secci, in compagnia dell’astrologo Marco Pesatori e del pianista Annibale Rebaudengo. Dalle 00.30 tanta musica nei vari spazi del Caos: swing ballrom alla sala Carroponte, la storia della disco dagli anni Settanta ai nostri giorni alla sala dell’Orologio (con i dj Matteo Picotti, Esp, Housepinner, Sara P e Liukk), Concabbanda + Map’s and friends al Fat. Musica e buona cucina anche dalle parti di Narni, dove il Tabard inn pub organizza una serata a tema ‘divinità’, con il dj set di Rif e il concerto dei The Clyto band.
Umbria Jazz Winter Capodanno in jazz a Orvieto, dove fino al 1° gennaio è in programma Umbria jazz winter. Si comincia alle 22 con il gran cenone al ristorante San Francesco accompagnato dalla musica The viper mad trio, Stefano Mincone group e Walter ‘Wolfman’ Washington & The roadmasters. Alle 23, appuntamento alla sala expo del palazzo del Popolo con i Funk off e Enrico Rava featuring Dino Piana, Julian Oliver Mazzariello, Dario Deidda e Amedeo Ariano; dall’1, altro set al teatro Mancinelli con Christian McBride & Inside straight featuring Steve Wilson, Warren Wolf, Peter Martin, Carl Allen, special guest Melissa Aldana, e con i Three clarinets: Ken Peplowski, Evan Christopher, Anat Cohen (featuring Howard Alden, Ehud Asherie, Greg Cohen, Lewis Nash). Alla stessa ora, ma alla sala dei Quattrocento al palazzo del Popolo, largo a ‘Gospel at its best’, con Dr. Bobby Jones e i suoi The Singletons.
