La Monini Spoleto vince la sua prima partita in serie A2. La spuntano al tie break contro il Grottazzolina i ragazzi di coach Riccardo Provvedi che scendono in campo con Bargi al centro, in coppia con Zamagni, diagonale Monopoli-Morelli e i martelli Mariano-Joventino. E proprio il brasiliano esalta subito con un paio di pipe vincenti, accompagnato da Morelli che mette a terra due attacchi pesanti. Dall’altra parte rispondono Salgado e Paris che ristabiliscono la parità a quota 5.
Spoleto e Grottazzolina lottano punto a punto L’apertura del match è segnata comunque da grande equilibrio fin quando Toassetti e lo stesso Paris allungano, costringendo Provvedi a un doppio time out sul meno 3 e a un doppio campo che segna l’ingresso in campo Vanini e Segoni in campo. Spoleto con due attacchi consecutivi di Mariano si rifa sotto fino al 20-21 ma, poi gli ospiti dilagano con l’ex Salgado e portano a casa il primo set 22-25. Nel secondo set Morelli è il più positivo degli oleari, ma è l’ace del 6-3 di Joventino a far correre coach Ortenzi ai ripari con un time out. Ma i tentativi sono vani con di fronte ai muri di Zamagni, agli ace di Mariano e agli attacchi di Joventino. Spoleto si esalta, trova fiducia e pareggia i conti 25-16. Decisamente più difficile il terzo parziale con Grottazzolina che scappa subito e vola a 2-6. I padroni di casa faticano e Provvedi sul 13-18 è costretto a chiamare il time out che però non sortisce gli effetti sperati. Idem per il doppio cambio di Spoleto con Bertoli e Segoni in campo che permettono una leggera rimonta fino al meno 3. Ma è troppo tardi, gli ospiti si impongono 20-25 e tornano avanti nel conto dei set.
Gli umbri conquistano la prima vittoria in serie A2 Ed è proprio Bertoli, rimasto in campo per Joventino, a mostrare i denti in avvio di quarto set con tre attacchi e un ace che portano la Monini avanti per 5-3, poi è Zamagni a segnare l’8-4, obbligando il tecnico Ortenzi a chiamare il time out, Provvedi lo imita poco dopo sul 10-8 per spezzare il ritmo degli ospiti. Sono fasi di gioco caldissime ma al servizio per Spoleto c’è Bertoli che propizia due attacchi vincenti di Morelli e un muro di Bargi per il 17-14. La Monini si scatena trascinata da due ace dell’opposto Morelli che assicura il quarto parziale ai suoi per 25-20. Ad aprire il quinto e decisivo set sono un attacco vincente e uno out di Morelli, che poco dopo mura Vecchi e conquista il 4-2. Bertoli picchia forte al servizio e porta Spoleto avanti 7-3, con conseguente time out per la panchina grottese. A consegnare agli umbri il primo dei quattro match point è Bargi che chiudono al terzo tentativo con un grandissimo attacco di Morelli.
Tabellino Monini Marconi Spoleto – Videx Grottazzolina 3-2 (22-25; 25-16; 20-25; 25-20; 15-12). Monini Marconi Spoleto: Morelli 33, Bargi 10, Mariano 8, Zamagni 7, Monopoli 2, Joventino 12, Romiti (L), Vanini , Segoni , Bertoli 12, Garofalo , Festi , Marta (L). All: Provvedi. Videx Grottazzolina: Vecchi 8, Cecato 3, Tomassetti 11, Moretti 12, Paris 18, Salgado 12, Gabbanelli (L) , Fiori , Pison , Cester 1, Brandi , Girolami , Sideri , Brandi (L). All: Ortenzi
