La festa a Bergamo

Pratica Bergamo chiusa in un’ora. La Monini Spoleto mostra i muscoli in Lombardia e fa bottino pieno, tornando a casa con tre punti per la prima volta nel campionato di Serie A2. Molto buona la prestazione degli oleari che al PalaNorda riducono al minimo gli errori, lottano in difesa e risultano incisivi in attacco.

Spoleto mostra i muscoli a Bergamo Rispetto alla vittoria contro Grottazzolina, la formazione di partenza schiera in campo Bertoli al posto di Joventino. Spoleto comincia bene col muro di Zamagni sul capocannoniere del girone Hoogendoorn e con tante difese di qualità ma a fare la differenza sono anche i centrali, entrambi serviti e a segno con continuità. Bene anche il servizio di Bertoli che regala due ace nel primo set, chiuso in pipe da Mariano sul 17-25. Il secondo set si apre con Bergamo più concentrata, anche se i padroni di casa presto perdono la bussola. Monopoli in regia distribuisce palloni a tutti gli attaccanti, grazie anche a una ricezione sempre positiva. A rompere l’equilibrio pensa Bargi che firma il primo break point su una rigiocata propiziata dal servizio corto di Bertoli, Zamagni mura Cavuto per il 17-12, Morelli stoppa Innocenti e firma il più otto. Coach Graziosi ferma il gioco più volte e prova a cambiare l’inerzia dei bergamschi con la panchina: in campo il secondo palleggiatore Marsili, lo schiacciatore Innocenti e il centrale Errati, che tentano di dare la scossa ma non ci riescono.

Bottino pieno e fiducia Spoleto, infatti, non accusa alcun calo di concentrazione e il muro di Monopoli regala il set point trasformato da attacco di Bertoli che regala il doppio vantaggio sulla conta dei set. In salita per gli umbria il terzo parziale, dove un block out di Morelli e un ace di Mariano tengono in scia gli ospiti prima che un attacco di Bargi regali il primo vantaggio. A questo punto sembra di rivivere il copione del set precedente, anche perché Pierotti e Cavuto sparano out due attacchi e Morelli vola da seconda linea per mettere a terra il 18-12. E invece, complice forse un po’ di rilassamento, Bergamo piazza un break di 5-0 che ridà speranze al pubblico di casa. Il time out chiamato Provvedi e il un doppio video check si rivelano determinati per il vantaggio degli umbri 20-22  che con l’ace di Bertoli e le bombe di Mariano mettono nel sacco tre punti pieni e preziosissimi per la classifica.

Tabellino Caloni Agnelli Bergamo – Monini Marconi Spoleto 0-3 (17-25; 17-25; 21-25) Caloni Agnelli Bergamo: Luppi 8, Pierotti 5, Cavuto 10, Cioffi, Hoogendoorn 9, Piazza, De angelis (L), Innocenti, Marsili 1, Carminati, Erati, Gamba. Allenatore Graziosi Monini Marconi Spoleto: Morelli 15, Bargi 8, Mariano 6, Zamagni 9, Monopoli 1, Bertoli, Romiti (L), Vanini, Garofalo, Festi, Joventino, Segoni, Marta (L),

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.