di Mauro Sedda
Manca poco all’attesissimo derby umbro tra l’Altotevere Volley di San Giustino e la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia. Una partita che vedrà il PalaKemon gremito in ogni ordine di posto, con un grande spettacolo sia dentro il campo che sugli spalti. Nonostante la classifica dei Block Devils sia decisamente migliore rispetto a quella dei cugini avversari (Perugia sesta con 26 punti, San Giustino al decimo posto a quota 11), è praticamente impossibile fare un pronostico visto l’enorme impatto emotivo della sfida. Il match, con inizio alle ore 18.00, è valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile.
Parla il coach Che non sarà una passeggiata lo sa bene anche l’allenatore dei perugini, Boban Kovac, impegnato nella preparazione del match ed alle prese con qualche acciaccato. “Si abbiamo qualche problemino fisico”, ammette Kovac. “Alcuni giocatori non sono al top della forma ma bisogna anche saper convivere con situazioni del genere. Ovviamente sono piccoli fastidi che un po’ di disagio lo creano, ma ci stiamo preparando come sempre e come sempre lavoriamo quotidianamente per cercare di fare bene e migliorare”. Che partita sarà? “Speciale perché si tratta di un derby”, prosegue Boban. “L’avversario lo conosciamo bene e rispetto alla gara d’andata ha la possibilità di cambiare qualcosa. Hanno più soluzioni tattiche, potendo giocare con i due martelli stranieri e Torre al palleggio o viceversa con Mc Kibbin in regia ed uno schiacciatore italiano”. Un osso duro da non sottovalutare. “Sarà importante prepararci per le varie situazioni tattiche perché in effetti il loro tipo di gioco cambia a seconda dell’assetto che gioca”.
Fattore pubblico “Dovremo essere bravi a lottare punto su punto – aggiunge Kovac – perché ci aggrediranno dal primo servizio spinti anche dall’apporto del pubblico. Gestire bene la tensione sarà determinante e poi cercheremo di fare la nostra pallavolo, aggredendoli in battuta, lavorando bene con la correlazione muro-difesa e cercando qualità nel contrattacco. Noi in questi mesi ci siamo guadagnati alcune nostre certezze e vedo che i ragazzi continuano a lavorare al massimo. E questa è la cosa più importante”.
Probabili formazioni Altotevere San Giustino: Torre-Van den Dries, Bohme-De Togni, Maric-Cebulj, Cesarini libero. All. Fenoglio.
Sir Safety Perugia: Daldello-Tamburo, Semenzato-Alletti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
Arbitri: Ilaria Vagni – Nunzio Caltabiano.